Il cane è “il migliore amico dell’uomo”: ecco perché Fido è così fedele

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Definiti sempre i migliori amici dell’uomo, ma perché i cani sono così fedeli all’essere umano? Scopriamolo insieme.

cani sono fedeli
(Foto Pexels)

Dalla mitologia al cinema, il cane è sempre stato l’animale protagonista di un amore e una fedeltà infinita per il suo essere umano.

Infatti chi non ricorda Argo, il cane di Ulisse, il primo a riconoscerlo dopo tanti anni di allontanamento e che per la contentezza del suo ritorno morì, o del famosissimo Hachiko diventato il cane simbolo della fedeltà.

Ma vi siete mai chiesti perché proprio il cane è il protagonista di queste storie mitologiche e reali e non un criceto o un gatto? Scopriamo qui di seguito perché i cani sono fedeli.

Perché il cane è fedele?

Uno dei tratti distintivi dei nostri amici a quattro zampe è la loro lealtà verso l’essere umano.

Rispetto Animali Cambiamento
(Getty Images)

Infatti chi convive con un amico peloso sa benissimo come quest’ultimo corre verso il suo umano scodinzolando ed esprimendo tutta la sua felicità ogni qual volta torni a casa.

Ma cosa rende un cane così fedele? Le ipotesi sono davvero tante, c’è chi pensa che Fido è leale con il suo umano semplicemente perché quest’ultimo gli dà attenzioni, gli dà da mangiare e lo cura.

Questa spiegazione potrebbe essere semplice e ovvia, ma ha alla base anche uno studio scientifico.

Infatti i cani domestici come ben sappiamo discendono dai lupi e questi ultimi quando vennero accolti dall’uomo che gli dava riparo e cibo, in cambio si “offrivano” come cani da guardia.

Quindi possiamo dedurre che tutta questa lealtà sia un istinto del cane nei nostri confronti per ciò che riceve. Tuttavia le ragioni per cui Fido è fedele con il suo umano sono anche altre.

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani alzano la testa quando li accarezzi? Scopriamolo

Istinto del branco

Come ben sappiamo i cani sono, come i loro antenati, animali da soma e in un branco è molto importante la fedeltà.

Infatti lavorare insieme e fidarsi l’uno dell’altro mettendo in primo piano l’interesse dell’intero branco è fondamentale per il cane per sopravvivere.

Per questo motivo Fido considera la sua famiglia umana come un branco e segue gli stessi istinti e comportamenti che presenterebbe in quest’ultimo. Ecco perché spesso possiamo notare amici pelosi che rischiano la loro vita per difendere i propri umani.

I cani amano davvero

Sebbene l’istinto di sopravvivenza prevalga su ogni cosa, è stato dimostrato che i cani sono leali anche perché provano amore per i loro amici umani.

Calmare un cane agitato
(Foto Adobe Stock)

Infatti del 2005 si è tenuto un esperimento sul comportamento canino. Questo esperimento consisteva nel proporre ad un cane 3 diversi odori.

Il primo era l’odore del suo umano, il secondo quello di un estraneo e il terzo l’odore del cibo. Nel momento in cui il cane si avvicinava a questi profumi gli esperti hanno effettuato delle scansioni cerebrali di Fido.

Grazie a ciò è stato dimostrato che il cane è stato più attratto dall’odore del suo umano e che la parte del suo cervello appartenente alle emozioni positive si era illuminata.

Scientificamente nell’uomo questa parte del cervello è associata all’amore. Quindi il nostro amico a quattro zampe sa perfettamente amare!

Inoltre in un altro esperimento è stato proposto al cane di osservare un estraneo che si rivolgeva in modo scortese nei confronti del suo umano.

Una volta che Fido ha potuto incontrarli, ha ignorato l’estraneo ed è andato verso il suo umano. Se non è fedeltà questa?!

Potrebbe interessarti anche: Hachiko la vera storia di un cane fedele: film, razza, trailer e trama

Conclusione

Abbiamo potuto notare vari motivi per cui un cane è fedele. Tuttavia bisogna ricordare che il rapporto che si costruisce con il proprio amico a quattro zampe dipende esclusivamente da voi.

Ci sono infatti razze di cani più fedeli rispetto ad altre della stessa razza, come ci sono razze di cani più socievoli e amichevoli rispetto ad esemplari appartenenti alla stessa razza.

Tutto dipende esclusivamente da come il nostro amico a quattro zampe viene educato e curato. Quindi la crescita del vostro amico peloso dipende esclusivamente da voi!

Marianna Durante

Impostazioni privacy