Home Cani I veterinari spiegano perchè i cani abbaiano solo verso determinate persone

I veterinari spiegano perchè i cani abbaiano solo verso determinate persone

CONDIVIDI

perchè il cane abbaia verso certe personePerché i cani abbaiano contro certe persone e non verso gli altri?

Come puoi aver visto, i cani sono sempre in allerta quando qualcuno arriva sulla scena. Di solito percepiscono persone che non conoscono immediatamente, tuttavia, a volte iniziano a ringhiare o ad abbaiare ad alcuni, ma non ad altri. Questo momentaneo malumore potrebbe indicare aggressività, atteggiamento difensivo o semplicemente una sorta di ansia. Ma perché hanno reazioni diverse a seconda dell’individuo? Potrebbero aver capito qualcosa su di loro che tu non sai?

La risposta del veterinario sul perché i cani abbaiano contro certe persone e non verso altre.

Poche persone possono riassumere le reazioni di tutti i cani e sicuramente, ogni caso è unico, anche se possiamo vedere il modo in cui i cani percepiscono il loro mondo e, forse, avere un’idea di questa interessante domanda. Per i cani, ogni soggetto emana un profumo diverso. Inoltre, hanno un senso dell’olfatto molto più avanzato di quello degli umani. In effetti, sono tra 10.000 e 100.000 volte migliori.

A causa di questa enorme differenza, hanno difficoltà a capire la quantità di informazioni che devono elaborare quando percepiscono l’odore di un’altra persona. Sorprendentemente, i cani addestrati sono in grado di distinguere due gemelli identici provenienti dallo stesso ambiente, anche se assumono la stessa dieta, inoltre sorprendentemente sono in grado di sapere dove sono stati o con chi.

Per qualche ragione, il tuo cane potrebbe annusare qualcosa in qualcun altro che lo fa ringhiare, anche se il tuo naso umano non potrebbe mai sentirlo. Tuttavia, non deve essere qualcosa di preoccupante; potrebbe fiutare qualcosa che, per lui, viene associato negativamente, come l’odore strano di un altro cane o la paura di qualcuno. Tutti sono prodotti delle loro esperienze e poiché non possono parlarci, l’unica cosa che possiamo fare è provare a indovinare.

Alcuni individui sembrano terrificanti per certi cani, dal momento che usano l’odore più della visione, in misura significativa proprio a causa del loro odore. Inoltre, si avvalgono anche del riconoscimento facciale per comunicare tra loro, cosa che gli esseri umani non possono fare nello stesso modo in cui lo fanno i cani. Pertanto, quando il cane ringhia o abbaia a una persona e non a un’altra, potrebbe vedere una caratteristica che gli ricorda una minaccia passata che permane nella sua memoria.

Le persone differiscono per dimensioni, caratteristiche e il modo in cui si muovono e ciò può far ricordare al tuo fedele amico qualche pericolo o qualcosa di non familiare, può farlo sentire timoroso e insicuro. Infatti, avrai visto che gli umani possono minacciare i cani se eseguono movimenti o rumori insoliti, come indossare un cappello o aprire un ombrello, per esempio.
Ci sono anche molti motivi per cui un cane in particolare potrebbe provare una certa avversione per qualcuno in particolare. Se hai preso il tuo cane da ucciolo, saprai come solitamente socializza. Tuttavia, se l’hai adottato quando era un pò più grande, potresti non sapere ciò che è successo nei suoi primi anni, potrebbe essere stato traumatizzato o abusato e aver generato sfiducia verso le persone o un certo disprezzo per certe materie o genere in particolare.

Inoltre, i cani possono essere contemporaneamente territoriali nel loro spazio quotidiano e protettivi verso i loro familiari, quindi possono reagire male a chiunque sembra invadere il loro spazio o agire in un modo che può essere percepito come una minaccia per il loro padrone.

I comportamenti che possono scatenare una reazione protettiva nel cane includono un abbraccio improvviso o un saluto entusiasta. Di solito sono anche buoni giudici del carattere, quindi se il tuo cane non ama qualcuno in particolare, senza una ragione apparente, potrebbe essere necessario fare attenzione. Quando temi qualcuno, potresti avere una ragione convincente per farlo reagire con quella forza.
Se sei sicuro che la persona alla quale il tuo cane abbaia abbia buone intenzioni, cerca di insegnargli a non sentirsi sulla difensiva o protettivo nei confronti di tutto ciò che lo circonda. Puoi provare a dargli delle leccornie quando si trova in compagnia di quella persona in modo che sappia che otterrà certi premi se si comporta bene con lei. Puoi anche provare ad addestrarlo con alcuni comandi chiave in modo che si senta rassicurato quando c’è qualcuno di nuovo nelle vicinanze, ripetendo il processo fino a quando il tuo cane saprà cosa fare senza pensarci veramente.

Devi capire che non devi dubitare del carattere delle persone, in primo luogo, solo perché il tuo cane inizia a sentirsi a disagio in loro presenza. È molto probabile che ciò significhi solo che sta odorando o percependo qualcosa di cui il tuo cane non è sicuro e puoi sempre fidarti della fiducia e trasferirgliela attraverso l’allenamento e i premi. Tuttavia, come abbiamo detto, prestate molta attenzione all’enfasi e al prolungamento che il vostro cane attribuisce alla sua avversione per una certa persona, come molti studi hanno dimostrato, questi animali possono davvero determinare se una persona è degna di fiducia o meno.

Ti potrebbe interessareanche—->>>10 fantastiche cose che il tuo cane può avvertire di te

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI