Il Border collie: il re dell’agilità

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

border collieIl Border Collie è una razza canina di origine britannica riconosciuta dalla FCI gruppo 1 sezione,sezione 1 (cani da pastore). Quella del border è forse la storia più strana di tutto il panorama cinofilo. La razza è antichissima e proveniente da Northumberland e quindi ha origini sia inglesi che scozzesi. Il nome Border Collie deriva appunto dal luogo di nascita di questa razza, il confine anglo-scozzese. La parola “collies” sta ad indicare cani scozzesi e la parola
“border” deriva dai borders, un’ampia zona geografica inglese che fa confine con la Scozia.

Ufficialmente la razza è stata riconosciuta solo nel 1982: il Border Collie è contemporaneamente uno dei cani più antichi e una delle razze “ufficiali” che si conoscano.

Data anche la zona, si può immaginare che questi cani erano inizialmente addestrati per dirigere il bestiame, soprattutto le pecore. Oggi, questi splendidi esemplari sono noti per essere discendenti del OLD HEMP, un cane intelligente e tranquillo che veniva usato come aiuto da molti pastori ed è stato allevato da Adam Telfer.

E’ un cane dalla duplice attitudine, 14560176_10207377494580492_2765549385611480417_operche se messo a vivere in campagna a radunare il gregge, svolge un lavoro ottimo, ma allo stesso tempo se vive in città, spicca tra gli altri per le sue elevate capacità di agility e obedience. Talmente tanta la sua energia da definirlo ipercinetico. E’ il cane più robusto e intelligente al Mondo.

Caratteristiche morfologiche: Il border collie è un cane agile, armonico e elegante. Ha una coda moderatamente lunga e ricca di peli, termina leggermente a punta verso l’alto. In azione può alzarsi, ma non è mai portata sul dorso. Il mantello può essere corto o leggermente lungo, folto e consistente. I colori sono tutti ammessi: il tipo più diffuso è il bianco-nero.

border collieGli occhi sono ben distanziati, ovali, di grandezza media, sono scuri nei soggetti bianchi e neri e nocciola ambrati nei soggetti rossicci, possono essere oltre modo azzurri alternati nei soggetti blue-merle. Le orecchie sono portate erette o semi-erette. Muso forte e Stop ben marcato. Le zampe sono ovali, con cuscinetti plantari spessi e forti.

E’ un cane adatto a tutte le persone, meno che agli anziani e a chi conduce una vita sedentaria. Deve avere sempre a disposizione spazi aperti in cui poter sfogare la sua energia.

Impostazioni privacy