Il cane adulto fa i bisogni in casa: cause e rimedi

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

cane incontinente
Cane incontinente

Cause che portano il cane adulto a fare i bisogni in casa

Non sempre il cane fa i suoi bisogni in casa per mancanza di educazione. Ci sono diversi fattori che portano il cane ad una forma d’incontinenza e non solo nel cane anziano.

L’ansia è uno dei fattori più comuni e diffusi per cui il cane adulto fa i suoi bisogni in casa. Un malessere che può essere provocato da un ambiente stressante che porta l’esemplare ad isolarsi e a lanciare segnali. Il cane può distruggere le cose oppure fare i suoi bisogni.

Anche una situazione conflittuale può portare l’animale ad avere un comportamento sbagliato, a regredire da un punto di vista dell’educazione e ad essere più ansioso.

Ci sono alcuni elementi che possono contribuire a capire l’origine dell’ansia del cane.

  • come e per quanto tempo il cane sopporta la solitudine
  • come e quando si manifesta l’ansia nel cane
  • se la relazione cane padrone è positiva
  • qual’è stato il comportamento del padrone prima di lasciare il cane solo a casa

Trovare l’origine dell’ansia del cane e cercare d’intervenire per modificare il comportamento dell’animale.

Tuttavia, se il problema persiste  si può provvedere a tamponare la situazione mettendo il cane in un recinto o un gabbia trasportino con l’ausilio di una lettiera o di un tappetino per cani, aiutando l’animale a mantenersi pulito. Per rendere quest’espediente più piacevole per l’animale, è suggerito far trovare dei bocconcini golosi o dei giochi, in modo da agire con un metodo che si basa sul rinforzo positivo.

E’ decisamente sconsigliato utilizzare la gabbia trasportino per punire il cane che farà confusione e assocerà la gabbia ad uno stimolo negativo. Punire, chiudendo il cane in uno spazio angusto non è educativo per l’animale.

Altre patologie più o meno gravi possono essere all’origine dell’incontinenza del cane, per cui è sempre consigliabile portare regolarmente il cane dal veterinario in modo da accertare che non vi siano malattie più gravi.

Ti potrebbe anche interessare–> Educare un cane a fare i suoi bisogni: all’esterno o nella lettiera

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy