Il cane ha paura delle scale: perché e cosa fare a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Molti cani hanno le proprie fobie, alcuni di essi possono aver paura delle scale e per questo immobilizzarsi davanti ad esse. Vediamo insieme perché il cane ha paura delle scale e cosa bisogna fare a riguardo.

il cane ha paura delle scale
Il cane ha paura delle scale: perché e cosa fare a riguardo (Foto Adobe Stock)

Le fobie dei cani possono essere tante, alcuni hanno persino paura di salire e di scendere le scale. Questa fobia è abbastanza comune, soprattutto nei nostri amici a quattro zampe che da cuccioli non hanno avuto esperienze nel salire e scendere le scale.

Ma è possibile aiutare il cane a superare questa paura e ad andare su e giù sui gradini senza ansia. Vediamo insieme come mai fido ha paura delle scale e cosa è possibile fare per aiutare il nostro amico a quattro zampe a superare questa fobia.

Potrebbe interessarti anche: Le 10 più comuni paure del cane e come gestirle al meglio

Il cane ha paura delle scale: ecco perché

cane scende le scale
Perché il cane ha paura delle scale? (Foto Adobe Stock)

Non ci sono limiti di età, questa fobia può presentarsi sia nei cuccioli, sia nei cani adulti. I primi possono avere paura delle scale in quanto per loro queste ultime sono una novità, un po’ come gli oggetti, le persone o i rumori che un piccolo cane può incontrare nelle sue prime settimane di età.

Per quanto concerne invece i cani adulti, possono aver paura delle scale perché quando erano cuccioli non hanno avuto modo di imbattersi in esse e quindi per loro, che non sono stati abituati ad affrontarle, le scale sono una novità.

Un altro motivo per cui un cane adulto potrebbe avere paura delle scale è perché ha subito un trauma salendo o scendendo da esse. Ma anche perché potrebbe avere dolore alle zampe e il pensiero di salire le scale e sentire più dolore potrebbe terrorizzare il nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Cura delle zampe del cane: cosa c’è da sapere

Come aiutare il cane che ha paura delle scale

fido scende le scale
Come aiutare il cane che ha paura delle scale (Foto Adobe Stock)

È importante sapere che per aiutare il proprio amico a quattro zampe a superare la paura delle scale bisogna avere molta pazienza. Ecco alcuni consigli per far in modo che fido non si blocchi davanti alle scale di casa o di qualsiasi altro luogo.

Prima di tutto è necessario che le scale siano libere da ogni tipo di ostacolo, per evitare che fido inciampi e si faccia del male. Dopodiché sarebbe opportuno non forzare il cane a salire le scale, ma bensì distrarlo per farlo salire e scendere.

Come? Potreste salire di qualche gradino e chiamare il vostro amico peloso con voce dolce o battendo delicatamente le mani. Potreste offrirgli anche qualche premietto o il suo gioco preferito per invogliare il cane a salire i gradini di volta in volta.

È consigliabile provare questo metodo giorno per giorno, per fare in modo che fido si abitui agli scalini gradualmente. Successivamente potreste mettere su ogni gradino dei piccoli bocconcini o il suo gioco preferito in cima alla scala, in modo tale che il vostro amico a quattro zampe, invogliato dai premi, affronti la scala senza alcuna paura.

Marianna Durante

Impostazioni privacy