Il Volpino Italiano: un cane tutto d’amare

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Le origini, antichissime, sono le stesse degli Spitz tedeschi. Per secoli il Volpino è stato molto diffuso in Italia, specie in Toscana (dove veniva chiamato Volpino di Firenze), sia presso le famiglie patrizie sia presso quelle più umili. Ultimamente gli Spitz tedeschi hanno “usurpato” il suo posto, tanto che la razza ha rischiato di perdersi ed è stata recuperata solo grazie alla passione di pochi allevatori. Oggi il Volpino italiano non corre più rischi di estinzione, ma è ben lontano dall’avere la diffusione che meriterebbe.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un piccolo cane mesomorfo, il cui tronco sta nel quadrato. Il cranio ha forma ovoidale, lo stop è piuttosto accentuato, la canna nasale diritta. Gli occhi sono di grandezza normale, rotondi, di color ocra carico. Le orecchie hanno forma triangolare: sono piuttosto corte, portate erette, inserite molto alte e vicine tra loro. Il tronco è lungo quanto l’altezza al garrese. Gli arti sono bene in appiombo, di piccola ossatura. La coda è inserita sulla linea della groppa, portata costantemente arrotolata sul dorso. Pelo: folto, lunghissimo, diritto, avvolge tanto il collo quanto tutto il tronco, dando l’impressione di un “manicotto” peloso; è più corto sull’avambraccio e sui piedi. Colore: bianco unicolore o rosso unicolore. Ammesso, ma non desiderato, il color champagne. Taglia: maschi 27-30 cm; femmine 25-28 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI: È allegrissimo e assai vivace, sempre all’erta. Molto affettuoso con le persone di famiglia e con i bambini, è un cane da compagnia ma anche un ottimo guardiano “avvisatore”: vigilissimo, abbaia furiosamente al minimo rumore sospetto. Proprio questa caratteristica ne ha limitato la diffusione, perché il suo abbaio quasi continuo è piuttosto irritante e non ne fa certo un cane adatto a chi ama la tranquillità. In compenso è molto simpatico e possiede un notevole senso dell’umorismo: gli piace giocare e “scherzare”.

SALUTE E CONSIGLI: È un piccolo cane robusto, spesso molto longevo. Sia in casa sia in giardino, perché non teme neppure le intemperie. È una razza italiana che meriterebbe una maggior diffusione nel nostro paese. Il fatto che abbai molto può infastidire alcuni, ma può essere un grande pregio, per esempio, per chi vive isolato e ha bisogno di sapere chi si avvicina a casa sua. Il Volpino inoltre può essere un compagno ideale per i bambini (con cui gioca senza stancarsi mai) e per le persone anziane, perché la sua vitalità rappresenta un ottimo “antidepressivo” naturale.

Impostazioni privacy