Il+cane+dorme+abbastanza%3F+Ecco+perch%C3%A9+%C3%A8+importante+il+sonno+per+Fido
amoreaquattrozampeit
/cani/importanza-sonno-cane-riposo-pomeridiano/107119/amp/
Cani

Il cane dorme abbastanza? Ecco perché è importante il sonno per Fido

Il tuo cane dorme abbastanza? Vediamo insieme l’importanza del sonno nella vita del cane e se Fido ha bisogno del riposo pomeridiano.

(Foto Adobe Stock)

I cani sono mammiferi come noi ma siamo molto diversi, non però quando si tratta di dormire. Spesso alcune persone si preoccupano quando notano il proprio amico a quattro zampe riposare molto.

Altre volte invece, soprattutto quando in casa ci sono i bambini, si sveglia il cane per poter giocare con lui, dimenticandosi quanto sia importante per il nostro amico peloso riposare. Ma vediamo insieme l’importanza del sonno nella vita del cane.

Perché il cane ha bisogno di dormire?

Il sonno, proprio come per l’essere umano, è molto importante per la salute del cane.

(Foto Unsplash)

Infatti quando Fido dorme ha la possibilità di recuperare non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Inoltre un cane che dorme bene può apprendere di più e avere più memoria.

Per questo motivo è importante che il nostro amico a quattro zampe faccia un riposino pomeridiano, soprattutto se durante la prima parte della giornata è stato molto attivo. In questo modo sarà capace di recuperare le energie spese.

Tuttavia le ore di riposo non sono uguali per tutti i cani. Esse differenziano a seconda dell’età, della razza e delle dimensioni di Fido.

In linea generale un cucciolo dorme intorno alle 20 ore al giorno, un cane adulto intorno alle 14 ore, mentre un cane anziano intorno alle 18 ore.

Nonostante il cucciolo dorma più di un cane adulto o anziano, il suo sonno rispetto a questi ultimi è più leggero, in quanto si sveglia spesso per fare i bisogni.

Per il benessere di Fido non sono importanti però solo le ore di sonno ma anche il modo in cui dorme. Se il cane dorme poco e male potrebbe avere problemi anche quando resta sveglio.

Infatti un cane che dorme male, magari perché stressato, potrebbe avere difficoltà ad alzarsi al mattino, potrebbe essere nervoso e potrebbe presentare gli occhi stanchi.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme più del solito: possibili cause e quando preoccuparsi

Vantaggi di un giusto sonno nel cane

Un giusto sonno nel cane non solo permette a quest’ultimo di riacquistare le energie perse ma comporta molti altri vantaggi al suo risveglio, come:

  • Evita fasi di aggressività nel cane;
  • Fido è calmo e tranquillo;
  • Il cane è di buon umore;
  • L’organismo del cane funziona meglio;
  • Fido è più socievole e dolce.

Per questo motivo è molto importante che il nostro amico a quattro zampe abbia un sonno corretto. Inoltre è importante non svegliare mai il cane quando dorme, in quanto anche i cani sognano, e i sogni sono importanti per il nostro amico peloso in quanto rielabora ciò che apprende durante la giornata.

Per questo motivo quando vediamo il cane che abbaia o si muove durante il sonno, non bisogna svegliarlo all’improvviso, per evitare così di interrompere un importante processo cognitivo nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane salta all’improvviso dal sonno svegliandosi

Come garantire a Fido un buon sonno?

Innanzitutto è necessario assicurare al cane una buona attività fisica e mentale durante il giorno.

(Foto Adobe Stock)

Dopodiché, dopo avere offerto al cane una bella cuccia comoda, calda e posizionata in una stanza buia e silenziosa, sarebbe opportuno che il vostro amico peloso vada a dormire alla stessa ora ogni sera.

Inoltre se il cane è abituato a dormire a letto con voi, sarebbe opportuno che durante la notte non vi muoviate continuamente, in quanto i ripetuti movimenti potrebbero disturbare il sonno del cane e farlo dormire male.

Nel caso si tratti di cani anziani, bisogna avere semplicemente pazienza e magari ascoltare l’opinione di un veterinario, in quanto un’alterazione del sonno potrebbe essere causata da fastidi fisici.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

4 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

7 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

10 ore ago