Perché il cane salta all’improvviso dal sonno svegliandosi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il cane salta all’improvviso mentre dorme e questo ti preoccupa? Vediamo insieme come mai il cane salta di scatto dal sonno.

cane salta dal sonno
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe può a volte notare come il proprio cane mentre dorme tranquillo, si sveglia all’improvviso dal sonno.

Solitamente si pensa che questo gesto venga fatto dal cane perché sente un rumore. Ma spesso il motivo di questo atteggiamento non è dovuto ad alcun suono ma a veri e propri problemi salutari. Vediamo insieme perché il cane si alza di scatto dal sonno.

Il cane salta di scatto dal sonno: ecco perché

Spesso possiamo spaventarci quando notiamo che durante la notte il nostro amico peloso mentre riposa, all’improvviso salta dal sonno e si sveglia.

cane dorme in piedi
(Foto Adobe Stock)

Sappiamo bene che i cani quando dormono tendono a muovere le zampe, a piangere e a tremare. Tuttavia possono anche svegliarsi all’improvviso e saltare.

Questo comportamento non si presenta solo quando il cane percepisce la presenza di un estraneo nei paraggi, o sente un rumore, o se ha un incubo ma può essere anche il segnale che Fido ha un problema di salute.

Qui di seguito vi elencheremo i vari motivi per cui il cane salta dal sonno all’improvviso.

Bisogno di svuotare le ghiandole anali

Quando le ghiandole anali del cane sono piene, Fido presenta il bisogno di svuotarle. Questo può essere uno dei motivi per cui il nostro amico peloso salta all’improvviso dal sonno e non solo.

Infatti il nostro amico a quattro zampe può avere momenti in cui salta, sempre, presentando anche altri sintomi come:

Nel caso in cui Fido si svegli saltando dal sonno, è perché presenta prurito o dolore associato al fatto che le ghiandole anali devono essere svuotate.

Gas nella pancia

Anche la presenza di gas nella pancia può portare Fido a svegliarsi all’improvviso saltando dal sonno. In questo caso il cane potrebbe svegliarsi subito dopo aver emesso un gas maleodorante.

Per affrontare questo problema è necessario contattare un veterinario, il quale sarà capace di consigliare la dieta appropriata per il vostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Flatulenza nel cane: 9 motivi per cui i gas intestinali sono maleodoranti

Reazione nervosa

Una reazione nervosa può portare il cane a saltare improvvisamente mentre dorme.

cane dormire dorme gira su sè stesso
(Foto Unsplash)

Ciò avviene soprattutto se il cane è anziano, in quanto i cani anziani hanno più difficoltà ad addormentarsi e anche a restare addormentati per molto tempo.

Inoltre i cani di una certa età possono avere problemi alla vista e all’udito, per cui un rumore, magari normale, udito dal cane anziano può sembrare anormale e portarlo a saltare dal sonno.

Infine non dimentichiamo che i cani sognano, quindi questo comportamento può essere causato anche da una reazione nervosa collegata al sogno del nostro amico peloso.

Convulsioni

A volte i nostri amici a quattro zampe anche se non presentano problemi salutari, possono avere improvvise convulsioni.

Queste ultime potrebbero essere una delle tante cause per cui il cane salta improvvisamente dal sonno. Le convulsioni focali (parziali) colpiscono solo una parte del cervello e sono causate da una “scossa” elettrica anomala.

Questo tipo di convulsione può durare da pochi secondi ad un paio di minuti.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane dorme a testa in giù? I possibili motivi e se preoccuparsi

Come aiutare il cane a dormire tranquillo

Affinché un cane possa dormire tranquillo, è necessario innanzitutto un controllo dal veterinario.

cane dorme
(Foto Pinterest)

In questo modo potremmo essere sicuri che il nostro amico fedele non soffri di alcuna patologia, soprattutto se il cane in questione è anziano e soprattutto se Fido non ha mai presentato disturbi del sonno.

Detto ciò, possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe a dormire meglio facendo attenzione a vari punti, come:

  • Stancare il cane: è importante che Fido arrivi alla sera, stanco mentalmente e fisicamente. Quindi è opportuno giocare con lui;
  • Mantenere una routine: portare a passeggio il cane alla stessa ora, fargli fare esercizio fisico alla stessa ora, darlo da mangiare regolarmente può far capire al cane quando è tempo di dormire;
  • Letto comodo: anche una cuccia comoda, calda, compresa di copertina, può essere un buon metodo affinché il cane possa dormire tranquillo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy