Cosa sogna il cane quando dorme: scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Ramona

Cani

Se notiamo dei piccoli lamenti o delle contrazioni muscolari in Fido, è probabile che stia facendo un sogno. Cosa sogna il cane quando dorme? Scopriamolo insieme

Cosa sogna cane quando dorme
Cosa sogna il cane quando dorme? (Fonte Pixabay)

Chi possiede un cane avrà sicuramente notato che, durante il sonno, può capitare che muova le gambe, scodinzoli o emetta dei piccoli lamenti. E’ abbastanza facile, quindi, pensare che anche i cani possano sognare mentre dormono, in modo simile a come facciamo noi umani: lo hanno evidenziato scientificamente gli strumenti di diagnostica per immagini (Tac, Risonanza Magnetica, Pet).

Pertanto, una volta appurato che anche i cani sognano la domanda successiva è: cosa sogna il cane quando dorme?

Non c’è ancora una risposta certa, ma con molta probabilità i cani fanno dei sogni che riguardano le loro attività di vita quotidiana e che fanno riferimento anche ai loro padroni. Vediamo meglio di cosa si tratta!

Anche i cani sognano mentre dormono

cucciolo cane sogno
Un cucciolo che dorme (Foto Pixabay)

Secondo la National Sleep Foundation, i cani trascorrono circa la metà della giornata, 12 ore su 24, a sonnecchiare e si è giunti alla conclusione che anche loro possano sognare, così come capita agli esseri umani.

Matt Wilson, neuroscienziato del Massachusetts Institute of Technology, ha spiegato che i cani hanno una struttura del sonno molto simile a quelli degli uomini e in comune anche con altri mammiferi, sperimentando la famosa fase REM (Rapid Eye Movement), quella in cui si sogna. Umani e cani dimostrano quindi di avere livelli simili di attività cerebrale durante questa specifica fase del sonno, forte indizio di un’attività onirica.

Inoltre, anche i cani hanno la struttura cerebrale denominata Pons Varolli, la quale immobilizza i muscoli principali per impedirci di agire fisicamente sui nostri sogni. Questa conformazione mentale ci fa pensare che, anche per Fido, ci sia la necessità di impedire di recitare i sogni che fa.

I cuccioli hanno fasi REM (e di conseguenza sogni) più lunghe rispetto a quelle degli adulti, perché dormono di più e hanno bisogno di immagazzinare un maggiore numero di dati. Si evidenzia poi una differenza di sonno a seconda dalle dimensioni dei cani: quelli di piccola taglia hanno sogni più brevi ma più frequenti rispetto a quelli di grande taglia, che sognano meno spesso ma hanno sogni più lunghi.

Cosa sogna il cane quando dorme

cane dorme sogno
Un cane che dorme sdraiato sul pavimento (Foto Pixabay)

Una volta constatato che anche i cani sono in grado di sognare, spostiamo la nostra attenzione sul contenuto dei sogni dei cani. Wilson ha condotto degli esperimenti analizzando la fase di sonno di alcuni topi e i risultati suggeriscono che i loro sogni siano collegati a esperienze reali, proprio come avviene per gli umani. Sebbene non siano stati fatti esperimenti specifici sui cani, Wilson e altri ricercatori sostengono che anche per loro le attività quotidiane sono i principali temi dei sogni canini, ovviamente tagliati e ricomposti in chiave onirica. I sogni dei cani sono probabilmente molto simili ai nostri: trame sconnesse che sembrano avere un senso durante il sogno, ma che sono difficili da rimettere insieme una volta svegli.

C’è chi sostiene che quando i cani dormono sognano i loro padroni, il che non è così assurdo, se ci atteniamo al fatto che i proprietari rientrano sicuramente nella quotidianità di Fido. Una ricerca pubblicata da uno staff di scienziati della Harvard University avrebbe infatti evidenziato come il cane possa sognare il volto, l’odore, sensazioni e ricordi collegati ai propri padroni, dimostrando ancora una volta come sia stretto il legame con il nostro fedele amico a quattro zampe, persino nella dimensione fantastica e misteriosa dei sogni.

Ma come capire se i sogni di Fido sono “normali”?

Se il cane muove le zampe mentre dorme, scodinzola, emette leggeri piagnucolii o ringhia durante la fase REM, è del tutto normale: i cani tendono ad avere un po’ più di movimento e di azione nel loro sonno.

Se senti che il cane si sta muovendo troppo o potrebbe avere convulsioni durante il sonno, allora è meglio contattare il veterinario per capire che nel mondo dei sogni sia tutto a posto.

Posso svegliare il cane mentre dorme?

cane incubo
Un cane che piange mentre dorme (Foto Pixabay)

Dal momento che, come noi, anche i cani hanno delle emozioni, è normale che esse possano manifestarsi in maniera positiva o negativa durante il sonno ed è possibile che Fido abbia degli incubi. Come comportarsi in questo caso?

Svegliare il cane mentre è chiaramente nel profondo di in un ciclo REM non gli procurerà alcun danno, ma potrebbe spaventarlo.

Se il tuo amico peloso è incline all’ansia o all’aggressività quando colto di sorpresa, potrebbe essere meglio lasciarlo continuare a sognare senza interromperlo, per evitargli un ulteriore stress. Se invece il cane piange mentre dorme, ti sembra particolarmente angosciato per il sogno che sta facendo, potresti provare ad accarezzare il pelo e parlargli delicatamente. In alternativa, potresti anche provare a mettere la mano vicino al suo naso in modo che riesca ad annusarti e si senta confortato dal sentire il tuo odore: insomma, l’obiettivo è “tirare fuori” Fido dall’incubo, ma senza scuoterlo.

 

Potrebbe interessarti anche >>>

R.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy