Kelpie shepherd: l’antico dingo Australiano

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

kelpie_walking_across_the_backs_of_sheepIl KELPIE è un cane da pastore australiano anch’esso.  E’una razza canina australiana riconosciuta dalla FCI Gruppo 1, sezione 1 (cani da pastore). Discende dai cani da pastore che arrivarono in Australia poco dopo la metà dell’800 assieme ai coloni inglesi. Si pensò così ad un probabile accoppiamento con il locale Dingo. I cani da pastore australiani, assai noti nei loro paesi, ma sconosciuti nel resto del mondo, sono tre: il Cane da Pastore Australiano (kelpie), il Pastore australiano (australian shepherd) e l’Australian Cattle Dog, che è classificato tra i bovari.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: E’ un cane robusto, compatto, di taglia media, con testa proporzionata alle dimensioni del cane e in armonia con la conformazione generale. Gli occhi sono scuri e di media grandezza, le orecchie piuttosto piccole, erette e moderatamente appuntite. Gli arti sono dritti e molto robusti. La coda, naturalmente cadente, arriva fino al garretto. Pelo: semi-lungo, molto folto e ricco di sotto-pelo. Colori: nero, nero e marrone e rossiccio, rosso, rosso e marrone, fulvo, cioccolato e blu cenere(a volte anche blu merle). Taglia: maschi da 46 a 51 cm, femmine da 43 a 48 cm.

CARATTERE E ATTITUDINE: E’ uno straordinario cane da lavoro: è famosa la storia che narrava di un certo Kelpie di nome Coil, che vinse una gara sul gregge, ma che la sera stessa a causa di un brutto incidente fu investito e si ruppe una zampa anteriore. L’episodio sconcertò il pubblico, perché Coil sarebbe stato il preferito nella gara del giorno dopo, alla quale si presentò lo stesso con la zampa steccata, e pur andando “a tre” riuscì a condurre il gregge in modo sbalorditivo e vinse la gara! Si dice che il Kelpie sia un cane in grado di rimanere anche senza mangiare, ma mai senza lavorare. Oltre ad essere un cane eccellente a lavoro, è anche un cane molto dedito al padrone e fedele, compagnone di giochi e facile da addestrare, buono con i bambini, abbastanza diffidente verso gli estranei da poter essere anche un ottimo cane da guardia. kelpie_cattle_2

SALUTE: essendo un cane rustico e di campagne, non richiede molte cure cane piuttosto longevo e non teme le avversità atmosferiche.  Poiché deve fare molto moto, è bene tenerlo, anche in casa, purché il padrone lo porti spesso fuori e in aree di sgambamento. Altrimenti tenuto in grandi spazi aperti o in fattoria, sarebbe l’ideale.

Se vi siete innamorati di questa razza potete contattare il Rescue dei Kelpie.

Guarda il video:

Impostazioni privacy