La razza ideale in base alla personalità del padrone

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

razze cani padroni
Cane stanco

La razza di cane ideale in base al carattere del padrone

Meticci e cani di razza, non fa differenza. L’amore per un cane e il suo affetto non varia in base alla sua bellezza o alla sua taglia. Il legame che ci unisce con queste creature è un sentimento unico e reciproco che non trova definizione attraverso le parole. Basta uno sguardo, un gesto. I cani sono da sempre il migliore amico dell’uomo e che nel corso dei secoli hanno saputo dimostrare tutta la loro fedeltà. L’utilità del cane è cambiata nei millenni. Dalla caccia, alla custodia del gregge o alla difesa, il cane ha saputo dimostrare di poter stare al fianco dell’uomo anche in un percorso di riabilitazione, con la pet therapy.

La scelta di un cane

Anche le razze dei cani sono mutate con il tempo. Non solo nella morfologia, sempre più selezionata, ma anche nella sua predisposizione. La razza determina in parte il carattere di un cane. Ma non solo. Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie un cane in base alla razza. E’ importante valutare il carattere, le necessità del cane, ovvero se ha bisogno di fare molta attività, se sia una razza che ama la solitudine . Anche la salute del cane dipende dalla razza.  Infine, è da ricordare che il costo di mantenimento varia in base al cane. Non solo per il cibo ma anche per le cure veterinarie e altre spese extra.

La scelta di adottare un cane è importante e deve essere ponderata, considerando questi fattori. Il tempo a disposizione da dedicare il cane, lo spazio domestico, i costi e i sacrifici.

La razza del cane e il carattere del padrone

Husky Siberiano

Persone indipendenti e impegnate con il lavoro: per questo tipo di padroni che hanno una vita molto attiva, sono suggeriti animali come il jack russell, l’husky siberiano o un San Bernardo. Esemplari vivaci, socievoli e calmi che hanno anche molta e

golden retriever

nergia.

 

Persone sensibili e oneste. Chi ha un carattere e una personalità sensibile, le razze di cani più adatte sono il Golden Retriever, un cane Chihuahua o un Labrador.

Setter Irlandese

Personalità intraprendente e curiosa. Chi tende ad avere una personalità creativa e molta attenta ai dettagli, le razze più adatte sono il setter irlandese, Beagle o il Whippet.

border collie

Personalità autoritaria e seducente. Ci sono alcuni tipi di personalità che si rivelano imponenti. Individui sicuri e pieni di passione in ogni momento e nella vita di coppia. In tal caso, le razze che si adattano a questo tipo di personalità sono il Galgos, il pastore dei Pirenei o il border Collie.

Personalità ansiose e sognatrici. Per questo tipo di persone, che sono tendenzialmente irrequiete e hanno un’indole ribelle, la razza ideale suggerita è l’Alaskan Malamute. Sono anche suggeriti i cani di razza taglia piccola come il Papillon o il carlino.

C.D.

Impostazioni privacy