Le 10 razze di cani meno aggressive e quindi più docili

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

IL CARLINO: È un cagnolino dalla simpatia veramente unica: dolcissimo con tutti, pur amando il padrone più di ogni altra cosa è disposto a grandi scambi di coccole anche con gli estranei. Adora ricevere visite e in generale ha atteggiamenti più “umani” che canini (per esempio ama guardare la televisione, dormire a letto con la testa sul cuscino e così via). Ha un profondo senso dell’umorismo e si diverte a giocare e scherzare anche maliziosamente. Nonostante l’aspetto “burbero”, ha il vero carattere del cane da compagnia, sempre sicuro in ogni occasione.

IL CANE D’ ACQUA PORTOGHESE: Molto ubbidiente e disciplinato, è sempre desideroso di compiacere il padrone. È un cane attivissimo, ma dato il forte autocontrollo è capace di stare tutto il giorno a sonnecchiare accanto al padrone: poi basta un gesto per vederlo balzare in piedi, pronto e reattivo. Molto docile e socievole, giocherellone, simpatico, spesso buffo, lega con tutti i componenti della famiglia, con i gatti e gli altri animali. Va d’accordo con tutti i cani e non li disturba se non per giocare, ma non ama sottomettersi.

IL BULLDOG: Uscito da un triste passato, oggi è un cane affettuosissimo, felice di vivere, giocherellone, compagno perfetto per bambini e anziani, anche perché non necessita di molto moto e si adatta bene a un tipo di vita sedentaria. Non è comunque un “soprammobile”, perché nelle ore più fresche può accompagnare senza alcun problema il padrone in lunghe passeggiate. Riscopre l’antica aggressività solo se qualcuno minaccia il padrone e ancora di più i bambini, per cui è disposto a dare la vita: in questi casi può diventare un cane davvero temibile, nonostante le piccole dimensioni, perché ha ancora una presa d’acciaio ed è praticamente insensibile al dolore.

clicca successiva

Impostazioni privacy