Le 10 razze di cani meno aggressive e quindi più docili

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

IL LABRADOR: È uno dei cani più simpatici, allegri e giocherelloni del mondo. Pur essendo un ottimo lavoratore, in realtà pensa sempre e solo a divertirsi… e a essere felice (per questo il miglior sistema di addestramento è quello che passa attraverso il gioco). È sicurissimo con i bambini più grandicelli, mentre per i piccolissimi può essere “pericoloso” a causa della grande forza di cui neppure si rende conto: potrebbe fare danni coprendoli di feste e baci. Come ogni Retriever è un lavoratore instancabile, molto docile e facilissimo da addestrare; ma ultimamente ha ottenuto un enorme successo come cane da compagnia.

IL GOLDEN RETRIEVER: Il Golden ha un carattere eccezionale: è perfetto con i bambini, dolce e tranquillo con gli anziani. Anche in pet therapy il Golden retriever emerge come razza, sa guidare bene i non vedenti e sa stare quietamente accanto agli anziani. Viene impiegato nella protezione civile, per il soccorso durante le valanghe, i crolli di edifici e soprattutto nei salvataggi nautici, dato il suo grande amore per l’acqua. Robusto e resistente compagno di passeggiate per i giovani, è ovviamente un ausiliario prezioso per il cacciatore. È un cane a cui va dedicato molto tempo, perché ha un gran bisogno di compagnia umana: si sente parte integrante della famiglia, ossia del “branco” in cui vive, e vuole avere un ruolo di tutto rispetto, rendendosi utile e partecipando a ogni attività possibile.

IL BARBONCINO: È un cane dalla vivacità irrefrenabile, felice di vivere, curioso, allegro, simpatico e intelligente: è ritenuto addirittura il cane più intelligente del mondo. Certamente è il cane più felice di imparare cose nuove: non per niente è la razza più usata tra i cani da circo. Pur di compiacere il padrone è disposto a eseguire anche esercizi complicatissimi. Ha un atteggiamento amichevole, un buon carattere e un’infinita dose di pazienza. Raramente infastidito o annoiato è un ottimo compagno di gioco per ogni bambino.

 

IL BEAGLE: Si dice che sia il cane più buono del mondo. Dolce con i bambini, di cui può essere un instancabile compagno di giochi, è un buon amico anche per le persone anziane: ovviamente, da buon Segugio, ha bisogno di movimento, ma gli basta un piccolo giardino per sfogare la sua vitalità. Quando rientra in casa, da adulto, è tranquillissimo e non dà praticamente alcun disturbo. Finché è molto giovane, ovviamente, potrà combinare qualche marachella, ma si farà sempre perdonare con quegli irresistibili “occhi da Beagle” che rappresentano la sua arma vincente.

clicca successiva

Impostazioni privacy