SEGUGIO ITALIANO A PELO RASO E PELO RUVIDO:
Il Segugio italiano ha origini antichissime, da ricercare nei primi “cani da corsa” (non Levrieri) usati dagli Egizi per la caccia, probabilmente arrivati in Europa a seguito dei commerci fenici e poi adattatisi ai vari terreni e al tipo di selvaggina trovato nelle diverse zone. La FCI distingue due razze che hanno origini e caratteristiche molto simili. Entrambe le razze hanno struttura forte e perfettamente simmetrica. Lavoratore infaticabile, è capace di seguire la selvaggina dall’alba al tramonto senza mostrare cedimenti.
PICCOLO LEVRIERO ITALIANO:
È una razza antichissima e non è facile risalire alle origini: si sa che gli Egizi possedevano già Levrieri di piccola taglia. Pare che questi cani, o almeno i loro antenati, esistessero fin dal 3000 a.C. Con gli estranei è riservato, talora timido. È un cane molto sensibile, adatto ai bambini solo se sono abbastanza grandicelli da poter giocare con lui senza fargli del male. Oggi è diffuso come cane da compagnia, ma non ci si deve dimenticare che si tratta pur sempre di un Levriero.
SEGUGIO MAREMMANO:
SPINONE ITALIANO:
Docile, paziente, molto socievole, intelligente e coraggioso, è uno dei migliori cani da compagnia (ottimo anche per i bambini), di una dolcezza incredibile: i suoi occhi hanno un’espressione quasi umana. Come cane da ferma è capace di lavorare su qualsiasi terreno e in qualunque stagione. È anche un ottimo riportatore e un provetto nuotatore; resistentissimo alla fatica, entra con la stessa disinvoltura in acqua fonda e fredda e nei roveti.