Mai più lì: tutti i trucchi per il cane che urina nel trasportino

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Vogliamo portarlo in giro ma quando lo riapriamo troviamo sempre una sgradevole sorpresa? Come fare col cane che urina nel trasportino.

Cane nel trasportino
Cani nel trasportino: come evitare che facciano i bisogni (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Uno degli accessori più utili quando si ha un cane è sicuramente il trasportino, che ci consente di viaggiare e spostarci comodamente (e a norma di Legge) col nostro amico a quattro zampe. Ma cosa possiamo fare se, ogni volta che lo inseriamo, il cane urina nel trasportino? Tutti i trucchi per controllare questo suo bisogno fisiologico e impedirgli di farla proprio lì.

Trasportino per cani: caratteristiche e curiosità

Il trasportino è quell’accessorio che serve ai nostri amici animali a sentirsi sempre al sicuro e protetti durante gli spostamenti, più o meno lunghi, e di essere ‘caricati’ sia in macchina sia su altri mezzi di trasporto. Inoltre, rimanendo chiuso nel trasportino, Fido non arrecherà disturbo a terzi. Tra le caratteristiche imprescindibili di questo accessorio c’è infatti la comodità e la resistenza.

Cane nel trasportino
Trasportino giusto per il cane: come deve essere per non far sì che il cane urina nel trasportino (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ molto importante che resista bene ad eventuali urti e che sia ben arieggiato, per consentire all’animale di respirare liberamente: inoltre il circolo dell’aria, su tutti e quattro i lati, evita la formazione di muffe e aria viziata. Ovviamente, pur essendo un luogo comodo, non si potrà tenervi il cane all’interno per più di 3 ore. Trascorso questo intervallo di tempo dovrà uscire per sgranchirsi le zampe e fare i suoi bisogni.

In linea di massima si consiglia di scegliere un trasportino che sia una volta e mezza la lunghezza del dorso del nostro Fido. Ovviamente vi sono anche delle soluzioni alternative per trasportare il nostro animale, come le cinture di sicurezza, pettorine e seggiolini di sicurezza per auto fatti apposta per lui.

Il cane urina nel trasportino: perché lo fa

Non essendo capaci di esprimersi a parole, sta a noi padroni capire le cause dei suoi comportamenti da alcuni segnali che ci invia Fido stesso. Le cause per cui un cane urina nel suo trasportino e ci fa trovare una sgradita sorpresa quando lo apriamo, possono essere diverse e vanno da problemi di salute ad atteggiamenti di paura e ansia.

Infatti i problemi di incontinenza possono essere dovuti a semplici infezioni o problemi alla vescica, ma anche alcune forma di tumore neurologico o della vescica; ovviamente se un cane è stressato, uno dei modi più frequenti per riconoscerlo è la minzione costante e il mancato controllo delle sue funzioni fisiologiche.

Dobbiamo inoltre essere certi di avergli dato la possibilità di urinare, senza sconvolgere troppo la sua routine quotidiana: infatti dovremo sempre consentire a Fido di poter uscire per fare fuori i suoi bisogni o fermarci dopo un intervallo di tempo, magari nel corso di viaggi lunghi oltre le tre ore.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Il cane urina nel trasportino: i trucchi per evitarlo

Scartando l’ipotesi che possa trattarsi di un problema di salute, l’incontinenza del cane può essere ‘gestita’ dandogli una regolarità nella sua routine e garantendogli dei momenti per i bisogni: è bene che Fido stesso impari che dovrà trattenersi fino all’uscita, che dovrà essere sempre alla stessa ora. Facciamo attenzione inoltre a non acquistare un trasportino troppo largo e spazioso rispetto alle sue dimensioni.

Cane urina per strada
Cane che urina per strada: dargli delle pause per i bisogni per evitare che il cane urini nel trasportino (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti se il cane si ritroverà in uno spazio che gli consenta di stare comodo ma non abbastanza da potersi stendere, di sicuro eviterà di stendersi lì dove ha lasciato urina e feci. Possiamo educarlo, o meglio invogliarlo, a usare il trasportino in modo corretto grazie all’uso di un rinforzo positivo, che può essere costituito da un gioco ma anche dalle coccole o dal suo snack preferito.

Se si tratta infine di un cane cucciolo, dobbiamo considerare che gli ci vorrà del tempo per abituarsi alla nuova condizione: solitamente si fa un semplice calcolo, aggiungendo 1 al numero di mesi che ha, per capire quanto tempo in ore riesce a trattenere la sua urina senza farla ovunque.

Impostazioni privacy