Matrimonio con il cane: dal wedding dog sitter ai consigli per le nozze con Fido

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Se stai organizzando il tuo matrimonio con il cane, ci sono tantissimi servizi e consigli utili pensati apposta per te: parliamo di wedding dog sitting

matrimonio con il cane consigli accessori
Matrimonio con il cane: tutto quello che c’è da sapere (iStock Photo)

Adottare un cane significa farlo diventare parte integrante della famiglia ed è per questo che moltissime coppie che convolano a nozze cercano il modo migliore per far partecipare al matrimonio anche il loro amico a quattro zampe.

Oggi esistono tantissime soluzioni e consigli utili per la cerimonia, il ricevimento e il viaggio di nozze: dal wedding dog sitter passando per gli accessori giusti per il tuo cane durante il grande giorno, ecco tutto quello che c’è da sapere sul matrimonio con il cane.

Matrimonio con il cane: tutto quello che c’è da sapere

matrimonio con il cane consigli
Matrimonio con il cane: il Wedding Dog Sitting (iStock Photo)

Il matrimonio è senza dubbio il giorno più bello nella vita di una coppia: e cosa c’è di meglio che scambiarsi la promessa di amarsi per sempre sotto gli occhi di coloro a cui vuoi più bene? Ecco perchè sono sempre di più le coppie di futuri sposi che scelgono di coinvolgere il proprio cane nel matrimonio.

Naturalmente, per festeggiare in tutta serenità e senza problemi il proprio matrimonio con il cane, è fondamentale prevedere alcuni piccoli e grandi accorgimenti: una buona soluzione è quella di affidarsi a un servizio di Wedding Dog Sitting.

Grazie a questo servizio, un dog sitter professionista si prenderà cura del vostro cane durante la cerimonia e i festeggiamenti per assicurarsi che il vostro amico a quattro zampe possa trascorrere insieme a voi l’intera giornata, senza ansia e preoccupazione per quei momenti in cui non potrete essere voi a occuparvi di lui direttamente.

Ma ci sono anche tanti altri piccoli, grandi suggerimenti utili per diversi aspetti e momenti del matrimonio con il cane: scopriamoli uno alla volta.

Accessori per il cane al matrimonio

cane fiori matrimonio
Cane e matrimonio: consigli utili (Fonte Pixabay)

In una giornata importante come quella delle nozze, è normale voler dare un piccolo tocco di eleganza anche al cane: tuttavia, è fondamentale ricordare sempre che i cani non sono giocattoli e non vanno assolutamente ridicolizzati.

Un no deciso, quindi, a vestitini, veli, strasichi e altri accessori eccessivamente vistosi per il vostro amico a quattro zampe: la giornata del matrimonio è lunga e spesso stancante, non costringete il cane a stare scomodo o a sentirsi imbarazzato.

La cosa migliore è scegliere un solo accessorio, dello stesso genere di quelli che il vostro cane utilizza normalmente, ma in una versione più elegante e “matrimoniale”: un collare decorato con gli stessi fiori del bouquet della sposa, una pettorina bianca con gli strass o un papillon da sposo può essere più che sufficiente.

Quando scegliete l’accessorio per il vostro cane al matrimonio, tenete in considerazione la temperatura che ci sarà quel giorno (ricordate che i cani soffrono molto il caldo!), ma anche la morfologia del cane e il tipo di pelo: se il cane è a pelo lungo, il papillon sarà inutile perchè sparirà in mezzo al pelo!

Gli indispensabili per le nozze con Fido

Se hai scelto di far partecipare il tuo cane al matrimonio come ospite d’onore, devi pensare che la lunga giornata di cerimonia e festeggiamenti potrebbe mettere il tuo cucciolo a dura prova: una buona idea è quella di preparare una scatola di giochi per il cane, che possa contenere in un contenitore comodo da trasportare tutti i suoi giochini preferiti, ma anche altre cose utili come il guinzaglio di scorta o il kit di pronto soccorso.

In commercio esistono diverse soluzioni di questo tipo, oppure puoi optare per il fai da te scegliendo un contenitore o una borsa da riempire con tutto il necessario.
Non dimenticare di portare ciotole con dispenser per acqua e cibo, per organizzare un vero e proprio angolo bar per il tuo amico a quattro zampe. Anche in questo caso, è possibile optare per il fai da te o scegliere uno dei servizi di Wedding Dog Sitter disponibili sul mercato.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy