Home Cani ⚠ Non lasciarle mai in giro: sono un pericolo mortale per il...

⚠ Non lasciarle mai in giro: sono un pericolo mortale per il tuo cane! 🐶

Sono molti gli oggetti, gli alimenti che possono attirare l’attenzione di Fido. Ecco cosa non devi lasciare mai in giro se c’è il cane.

Non dare questo al cane
Cane aspetta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Avere un amico a quattro zampe non significa solo nutrirlo, giocare con lui o portarlo dal veterinario, ma significa anche fare attenzione a ciò che fa e a ciò che ingerisce.

Infatti per il bene della salute del nostro amico fedele, è necessario che Fido non si avvicini a ciò che può essere un pericolo per lui.

Nel seguente articolo vedremo cosa non bisogna mai lasciare in giro se c’è un cane in casa, in quanto potrebbe essere un pericolo mortale per lui.

Non lasciare mai questo in giro se c’è il cane

Quando si convive con un amico a quattro zampe è necessario fare attenzione a tutto ciò che fa ed è opportuno, già da quando è cucciolo, insegnargli alcuni comportamenti.

Gomma da masticare
Gomma da masticare (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Uno degli addestramenti da fare è proprio insegnare alla palla di pelo a non ingerire tutto ciò che trova sul pavimento o per strada quando passeggia. Infatti è risaputo, che i nostri amici a quattro zampe “conoscono”  l’ambiente attraverso la bocca oltre che con l’utilizzo del naso.

Sono molte le cose che il cane può ingerire durante una passeggiata o in casa, che possono essere dannose per lui. Una di queste è la gomma da masticare.

Sebbene si pensi che il principale pericolo per il cane che ingerisce la gomma da masticare sia il soffocamento, secondo gli esperti il rischio maggiore è la presenza dello xilitolo al suo interno.

Infatti tale sostanza stimola il rilascio di insulina nel nostro amico a quattro zampe causandogli un’ipoglicemia. Inoltre il nostro cane potrebbe soffrire di un vero e proprio avvelenamento da xilitolo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Come possiamo capire se Fido ha ingerito una gomma da masticare? I sintomi principali che possiamo riscontrare in un cane che ingerisce una gomma da masticare sono:

Nel caso in cui il nostro amico ha quattro zampe presenti tali sintomi è necessario contattare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Dolci per il cane: quali scegliere e cosa è importante sapere per la sua salute

In conclusione, per evitare di ritrovarsi in tale situazione, è opportuno fare attenzione a dove si mettono determinate cose e soprattutto tenere sotto controllo il proprio amico a quattro zampe.