Oli essenziali che danno fastidio al cane: gli odori che Fido non sopporta

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Esistono alcuni profumi che il nostro amico a quattro zampe non sopporta. Vediamo quali sono gli oli essenziali che danno fastidio al cane.

oli essenziali che il cane non sopporta
(Foto Adobe Stock)

Gli oli essenziali vengono spesso utilizzati dall’uomo come deodoranti da casa. Esistono molte fragranze di oli essenziali che sebbene possano avere un profumo gradevole per noi, possono non averlo per i nostri amici pelosi.

Vediamo qui di seguito quali sono gli oli essenziali che il cane non sopporta e se possiamo utilizzarli per allontanare Fido da una stanza o da un oggetto che non vorremmo che distruggesse.

Oli essenziali che il cane non sopporta

E’ risaputo che il nostro amico a quattro zampe presenta un ottimo olfatto.

olio essenziale
(Foto Pixabay)

La capacità di sentire gli odori in modo forte, rende il cane sensibile a determinati profumi, come per esempio quelli degli oli essenziali.

Qui di seguito elencheremo alcuni oli essenziali che il nostro amico a quattro zampe non sopporta e che possono portare Fido ad allontanarsi da tutto ciò che presenti tali odori.

Cannella

Sebbene la cannella sia una spezia molto benefica per il nostro amato cane, il profumo dell’olio essenziale di cannella non è tanto amato dal cane.

Ciò perché tale olio essenziale, originario dalle foglie della pianta di cannella, presenta un odore abbastanza pepato e fastidioso per il nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: 12 erbe aromatiche e spezie salutari per il cane: ecco quali sono

Eucalipto

L’olio dell’eucalipto deriva dalle foglie dell’albero dell’eucalipto e appartiene alla categoria degli oli essenziali che danno fastidio al cane, in quanto presenta un odore pungente e forte.

L’odore di tale olio può impedire al nostro amico a quattro zampe di entrare in una stanza o di urinare vicino alle piante o ai mobili di casa.

Agrumi

I cani odiano l’olio essenziale di agrumi, tanto quanto non sopportano l’odore degli agrumi: arancia, lime, limone. Ciò perché il profumo emanato da tali oli è molto forte e amaro.

oli essenziali
(Foto Pexels)

Tuttavia gli oli di agrumi non sono tossici per Fido, ma possono essere utilizzati per allontanare quest’ultimo da oggetti che il nostro amico a quattro zampe potrebbe rompere.

Potrebbe interessarti anche: Come impedire al cane di distruggere le piante in casa: utili consigli

Citronella

Anche l’olio di citronella appartiene alla categoria degli oli essenziali che danno fastidio ai cani, ciò perché questo tipo di olio presenta un odore simile agli agrumi.

Tale olio non è tossico per il nostro amico peloso, ma può allontanare quest’ultimo da tutto ciò che presenta il suo odore. Infatti anche una semplice candela di citronella posizionata sul mobile può tenere Fido lontano da quest’ultimo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy