Il tuo cane non ti osserva soltanto, ti sente: come funziona l’osmosi emozionale

E’ un sentimento che va (se possibile) oltre l’amore, è una osmosi emozionale quella che si viene a creare tra cane e umano: cos’è e come funziona.

cane e padrone
Osmosi emozionale tra cane e padrone: come si viene a creare (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Lui sente ciò che provi e tu, allo stesso tempo, riesci a percepire e interpretare le sue emozioni in ogni momento: questa è la dimostrazione che, seppur senza parole, è possibile instaurare legami di grande complicità col proprio quattro zampe. Ma come si può spiegare l’osmosi emozionale che si viene a creare tra cane e padrone? Come funziona e in cosa consiste.

Osmosi emozionale tra cane e padrone: che cos’è?

Certe sensazioni sono difficili da spiegare a parole, poiché per capirle davvero bisognerebbe provarle sulla propria pelle: di sicuro chi vive con un animale domestico, e in particolare un cane, sa bene di cosa si sta parlando. Si tratta indubbiamente di una sensazione molto profonda , di connessione intima che si viene a creare tra due specie comunque molto diverse tra loro e con canali comunicativi diversi ma che tuttavia trovano un punto di incontro.

cane sul padrone
Osmosi emozionale tra cane e padrone: il primo è una spugna assorbente delle nostre emozioni (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

In parole semplici l’osmosi emozionale consiste nella capacità del cane di sentire e assorbire le emozi0oni del padrone, e non solo: Fido rispecchia nei comportamenti lo stato emozionale dell’umano suo preferito. In pratica funziona come una sorta di ‘spugna’ assorbente nei confronti del suo padrone

Non è una semplice capacità intuitiva quella di capire l’emozione corrente tra l’uno e l’altro, ma di una ‘sincronizzazione’ anche a livello corporeo, sintonizzano gli stessi livelli di stress, quello ormonale e perfino il battito cardiaco. Grazie al profondo rapporto di convivenza che si è instaurato da millenni tra le due specie, i cani ci ‘interpretano’ attraverso il linguaggio corporeo e l’olfatto e si viene a creare questo contagio emotivo.

Osmosi emozionale tra cane e padrone: come funziona

La capacità di Fido di leggerci dentro riguarda le nostre emozioni: i cani fiutano la nostre emozioni grazie anche al lungo rapporto di convivenza che da sempre si è instaurato tra la specie umana e quella canina. E anche quando si tratta di un odore, il cane va ben oltre la distinzione dell’odore in sé: riesce anche a capirne le radici e le cause più profonde.

Un umano ansioso potrà facilmente avere un cane irrequieto e agitato, mentre al contrario la serenità dell’uno potrebbe facilmente contagiare anche l’altro. E’ di sicuro vero che però il padrone ‘si sceglie’ il cane che , caratterialmente, gli è più congeniale, quello che insomma gli somiglia di più e non solo da un punto di vista estetico (la scienza svela la verità: finalmente sappiamo se i cani assomigliano realmente ai loro padroni).

Da alcuni studi inglesi inoltre è possibile che dalle donne sia partita questa intensa connessione con i quattro zampe e che poi la stessa abbia caratterizzato anche gli uomini.

Gli studi più importanti sull’osmosi emozionale

E’ vero: i cani comprendono le nostre emozioni e non solo, perché riescono anche a farle loro. Lo dice anche la Scienza: una ricerca dell’Università di Londra ha dimostrato non solo quando i cani capiscono il nostro stato d’animo ma quanto sappiano anche ‘rispondere’ ad esso con un appoggio concreto e ‘funzionale’ a stare meglio.

cane e padrone felici
Osmosi emozionale tra cane e padrone: lo dimostrano gli studi (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Scopri le altre curiosità della nostra redazione:

Un’altra ricerca, condotta dalla Federico II di Napoli (nella persona del professor Biagio D’Aniello, ha evidenziato quanto l’olfatto canino sia così sviluppato da discernere i vari umori che il nostro corpo emana quando proviamo determinate emozioni.

Gestione cookie