I cani fiutano la nostre emozioni? La risposta che forse non ti aspetti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I cani fiutano la nostra paura? Fido capisce se qualcuno si spaventa quando lo vede? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Il cane fiuta la paura della bambina che si nasconde dietro la gamba del papà
I cani fiutano la nostra paura (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Con il tempo, grazie alla convivenza con i nostri amici pelosi, ma anche grazie a molte ricerche scientifiche, abbiamo imparato molte cose sui nostri amici a quattro zampe.

Abbiamo scoperto il significato di vari comportamenti che Fido può presentare nei nostri confronti e non solo, abbiamo imparato che il nostro amico peloso può capire quando siamo malati e persino fiutare un tumore.

Tuttavia, sono ancora molte le domande di cui non abbiamo risposta. Per esempio, i cani fiutano la nostra paura? Nel seguente articolo, grazie ad uno studio scientifico condotto da un team dell’Università di Napoli “Federico II”, cercheremo di dare una risposta a tale quesito.

I cani fiutano la nostra paura?

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe conosce la sensibilità di quest’ultimo nel comprendere quando stiamo male fisicamente ma anche mentalmente.

Cane si avvicina ad una donna che ha paura di lui
Cane si avvicina ad una donna che ha paura di lui (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molti studi scientifici hanno dimostrato quanto i nostri amici pelosi possano comprendere, attraverso i loro sensi, quando una persona è stressata, triste o felice.

Infatti, secondo i ricercatori dell’Università di Helsinki, i cani possono comprendere il nostro stato d’animo semplicemente guardandoci negli occhi.

Tuttavia, nonostante le molte ricerche, restano spesso delle domande senza risposta. Difatti molti si chiedono se dal momento in cui i cani siano capaci di capire quando siamo felici, sono capaci anche di comprendere quando abbiamo paura di loro?

Infatti chiunque ha sentito sicuramente una volta nella vita la frase “se hai paura il cane lo sente”. Ma è davvero così? I cani possono davvero fiutare la nostra paura? Dare una vera e propria risposta a tale domanda è difficile.

Tuttavia, come sempre la scienza viene in nostro soccorso. Infatti ricercatori dell’università di Napoli, Federico II, hanno scoperto che i nostri amici pelosi, grazie al loro magnifico olfatto, e non solo alla loro vista e al loro udito, possono interpretare il nostro stato psicologico. Ma vediamo qui di seguito come si è svolto lo studio.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Cosa fa il cane quando capisce che siamo tristi: azioni inaspettate

Lo studio

La ricerca effettuata da Biagio D’Aniello, docente dell’Università Federico II di Napoli, comprendeva la presenza in una stanza, dei proprietari dei cani utilizzati per la ricerca, Golden retriever e Labrador, e diverse persone sottoposte alla visione di filmati che potevano generare il loro felicità o paura.

Cane fiuta la paura della donna con la bimba in braccio
Cane fiuta la paura della donna con la bimba in braccio (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Dai vari test è emerso che quando i nostri amici a quattro zampe fiutavano una persona felice, il loro livello di interazione con tale persona aumentava.

Mentre, quando le persone erano spaventate, i cani si allontanavano da loro e si avvicinavano al proprio umano, o cercavano di lasciare la stanza, presentando segni di stress e un aumento delle frequenze cardiache.

Ciò perché, l’uomo quando ha paura tende a sudare e attraverso il sudore elimina degli ormoni che alterano l’odore normale del suo corpo. Tal odore viene percepito dal magnifico olfatto del nostro amico peloso.

Tali reazioni hanno portato il team dei ricercatori a confermare che i nostri amici a quattro zampe riescono non solo a comprendere dall’odore le nostre emozioni, ma possono anche capire se siamo felici o se abbiamo paura.

Impostazioni privacy