Home Cani Paté per cane fatto in casa: le ricette più gustose per il...

Paté per cane fatto in casa: le ricette più gustose per il palato di Fido

Sei alla ricerca delle migliori ricette per preparare un gustoso paté fatto in casa per il cane? Scopriamo ingredienti e procedimento.

paté cani ricette
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe sono a tutti gli effetti dei membri della famiglia speciali e insostituibili. Per questo, è più che comprensibile curare scrupolosamente la loro alimentazione, cercando di preparare per loro pasti bilanciati, gustosi e sani. Vediamo insieme le ricette più saporite per la realizzazione del paté: una strategia vincente per mandare il nostro cane al settimo cielo!

Paté per il cane fatto in casa: tre ricette a prova di palato canino

Il paté è una pietanza di origine francese, molto apprezzata dai nostri amici a quattro zampe.

labrador ciotola
(Foto Adobe Stock)

Anche noto come pasticcio, la sua preparazione prevede l’utilizzo di carne o pesce, che vengono tritati e a cui sono aggiunti grassi alimentari. Ciò consente di ottenere una consistenza burrosa e spalmabile.

Vista la morbidezza del paté, le ricette proposte in questo articolo rappresentano un’ottima soluzione per tutti coloro che godono della compagnia di un cane con problemi di masticazione. Vediamo insieme tre diverse varianti, a base di pollo, manzo e tonno.

Paté di manzo

Tra le più buone ricette di paté per cani fatto in casa c’è quello a base di manzo.

cane con la ciotola
(Foto Adobe Stock)

Vediamo insieme quali ingredienti procurarci per realizzare questa pietanza:

  • 100 grammi di filetto di manzo;
  • Mezza carota;
  • Mezza zucchina;
  • Una costa di sedano.

Dopo aver sbucciato le verdure, dovremo far bollire insieme manzo, carota, zucchina e sedano. Una volta cotti tutti gli alimenti, bisognerà frullarli insieme al loro brodo, fino ad ottenere un impasto cremoso.

Infine, potremo inserire il composto all’interno degli stampini e lasciarlo raffreddare in frigorifero, affinché raggiunga la giusta consistenza del paté.

Potrebbe interessarti anche: Crocchette per cani fatte in casa: ricette sane e golose per Fido

Paté di pollo

Tra le migliori ricette di paté fatto in casa per il cane, c’è quello al pollo.

cane può mangiare semi di lino
(Foto Adobe Stock)

Gli ingredienti per realizzare questa preparazione sono:

  • Mezza zucchina;
  • Mezza carota;
  • Una costa di sedano;
  • Due ali di pollo.

In una pentola capiente, dovremo mettere a bollire tutti gli ingredienti insieme. A cottura ultimata, bisognerà frullare zucchina, carota, sedano e carne, facendo attenzione a disossare accuratamente la polpa.

Infatti, è consigliabile non dare le ossa di pollo al cane: la loro ingestione potrebbe rivelarsi pericolosa per Fido.

Per rendere la consistenza più morbida, potremo servirci del brodo di cottura, aggiungendone la quantità necessaria per ottenere una purea densa. Dopodiché sarà sufficiente versare il composto negli stampini e lasciarlo addensare in frigorifero.

Potrebbe interessarti anche: Osso per cane fatto in casa: realizzare il passatempo preferito di Fido

Paté di tonno

Infine, l’ultima delle ricette per preparare il paté fatto in casa per il cane è a base di pesce, e prevede l’utilizzo del tonno.

il cane può mangiare il cavolfiore
(Foto Adobe Stock)

Non solo, infatti, Fido può mangiare il tonno, ma si tratta anche di una pietanza molto gustosa e salutare per lui. Gli ingredienti per realizzare questa pietanza sono:

  • mezza patata;
  • mezza carota;
  • una costa di sedano;
  • 100 grammi di tonno senza lische.

Per prima cosa, dovremo ungere una padella con un goccio di olio di semi di mais, per poi cuocervi il tonno. A parte, bisognerà far bollire le verdure.

Una volta cotti tutti gli ingredienti, basterà frullarli insieme, aggiungendo del brodo di cottura. Infine, non resterà che inserire il composto negli stampini e lasciar addensare il paté in frigorifero.

Laura Bellucci