Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare il tonno? Benefici e rischi per i nostri...

Il cane può mangiare il tonno? Benefici e rischi per i nostri amici pelosi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:02
CONDIVIDI

Si tratta di un alimento molto utilizzato da noi umani, specialmente in estate. Ma per il nostro pelosetto può andare bene? Il cane può mangiare il tonno?

Il cane può mangiare il tonno?
Il cane può mangiare il tonno, in base a come è preparato? (Foto Pinterest)

Non neghiamolo, una scatoletta di tonno può essere un po’ triste. Ma un buon sandwich al tonno, un’insalata mista a base di verdure e pesce, o anche una bella bistecca di tonno ai ferri sono di certo molto meglio. Un fantastico snack o un’ottima cena estiva a base di questo meraviglioso tipo di pesce farebbe gola a molti di noi. E di certo, il nostro caro Fido non è da meno. Ma è sicuro per il nostro pelosetto? Il nostro cane può mangiare tonno, in tutte le sue forme e preparazioni? Scopriamolo insieme.

Potrebbe interessarti anche: Dare il pesce al cane: perché non dovrebbe mancare nella dieta di Fido

Cani e tonno: si o no?

Risparmiare soldi con un cane
Il tonno può far male al nostro cane? (Foto Unsplash)

I nostri animali domestici non dovrebbero mai avere come cibo i nostri avanzi, ma a volte capita che riescano a prendere qualche snack caduto a terra, magari una patatina fritta o un pezzetto di pane, e se succede spesso sembrano essere sempre più schizzinosi con i cibi salutari: proprio come i bambini, poi vogliono mangiare solo “cibo spazzatura”.

E allora, non sempre riusciremo a far mangiare le normali crocchette ai nostri cani quando diventano un po’ capricciosi. Solo che se facessimo mangiare loro solo cibo da umani, specialmente quello processato e meno salutare, il loro benessere generale sarebbe molto a rischio.

E quindi, aggiungere un po’ di tonno in scatola alle loro crocchette può sembrare un piccolo compromesso tra cibo salutare ma umano, e cibo adatto ai nostri amici a quattro zampe.

Ma è davvero così? In realtà, sì. I cani possono mangiare tonno se è semplice, senza aromi, cucinato correttamente. Effettivamente, è un alimento molto più salutare di tanti snack che potrebbero voler assaggiare mentre ci vedono mangiare. Utilizzato in modo supplementare alla normale dieta del nostro pelosetto, il tonno può andar bene per tenere attivo il suo corpo.

Il cane può mangiare tonno tranquillamente, perché la carne di questo pesce non è tossica per lui/lei. Quindi anche se ne mangia un po’ troppo, non ci sarà il rischio di dover correre dal nostro veterinario. Ma nonostante tutto, non è privo di rischi

I pesci poco cotti, infatti, possono avere agenti patogeni molto pericolosi, ed essere contaminato da mercurio o altri metalli pesanti. Per questo, è importante cuocere completamente il pesce se lo diamo al nostro cane, e non esagerare nelle sue porzioni.

Cliccate su successivo per leggere il resto dell’articolo