5 cattive abitudini del cane: ecco spiegazione e rimedi

Foto dell'autore

By Redazione

Cani

Anche gli animali domestici, come gli umani, possono avere i loro vizi. Ecco 5 cattive abitudini del cane, con i consigli degli esperti sulle cause e le soluzioni!

5 cattive abitudini del cane (Foto Adobe Stock)
5 cattive abitudini del cane (Foto Adobe Stock)

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Ma neanche il cane scherza. Sarà che è diretto discendente del primo, ma si sa, il cane può avere delle cattive abitudini non sempre facili da estirpare. Però con un po’ di pazienza e i consigli giusti anche il vostro compagno fedele può diventare meno scalmanato, o almeno si spera! Vediamo insieme come!

Potrebbe interessarti anche: I cani sudano, non come noi ma lo fanno: i segnali del suo sudore

Galleria passione mia

Il cane che scava (Foto Adobestock)
Il cane che scava (Foto Adobestock)

Il tuo cane ama scavare? E’ del tutto naturale. Tuttavia questa sua piccola passione potrebbe crearti qualche grattacapo, oltre a rovinarti il giardino. Come rimediare? Innanzitutto occorre capire le ragioni che portano il cane a scavare. Eccone alcune:

  • Uscire fuori dal giardino: Il tuo cane farebbe passeggiate ad ogni, ed ogni momento è quello giusto per fare qualche scappatella. Innanzitutto sarebbe il caso di pensare a delle modifiche da apportare alla recinzione del giardino. Ricordiamo che il padrone è responsabile per gli eventuali danni che il cane può causare. Allo stesso tempo chiediti se dedichi ogni giorno un tempo sufficiente alla passeggiate del cane;
  • Un posto al fresco: l’estate si sa, può essere molto dura a causa delle temperature, soprattutto durante le prime ore del pomeriggio. Il cane potrebbe scavare per cercare un posto al fresco dove ripararsi dal sole. In questo caso procuragli uno spazio all’ombra in cui ripararsi, o fallo entrare in casa, quantomeno nelle ore più calde;
  • A caccia di lucertole: il cane conserva il proprio dna di cacciatore, e ha l’istinto di inseguire piccole prede. Soprattutto a partire dalla primavera il tuo giardino potrebbe diventare pieno di buche, con il cane a cacciare lucertole e topi. E’ un istinto difficilmente reprimibile. Tuttavia puoi offrire al cane nuovi stimoli per distrarlo da questa attività;
  • Gli piace scavare: alla base della sua cattiva abitudine potrebbe esserci anche il semplice piacere di scavare. Insomma, ognuno ha i suoi hobby! Potresti adattare una sezione del giardino a questa sua strana passione, comprando una sabbiera. Insomma, un giardino perfetto per il cane!

Qualcuno ha detto passeggiata?

5 cattive abitudini del cane (Foto Adobe Stock)
5 cattive abitudini del cane (Foto Adobe Stock)

Anche il vostro cane impazzisce letteralmente quando capisce che è il momento della passeggiata? E’ assolutamente normale, si tratta per la maggior parte dei cani, del loro momento preferito. Talvolta però, il cane può diventare molto esuberante, e fare qualche danno.

Come fare quindi a rendere più piacevole la passeggiata col cane? Innanzitutto dovrai capire a quale gesto o parola il cane associa l’uscita. Se ad esempio siete soliti dire “E’ l’ora della passeggiata!”, e a questo segnale il vostro cane si scatena, basterà pronunciare le fatidiche parole dopo che gli avrete messo il guinzaglio.

Se invece, come più probabile, il cane impazzisce alla sola vista del guinzaglio o delle vostre scarpe di ginnastica, allora dovrete adottare un altro trucco. Dovrete far si che per il cane quel gesto a cui ricollega la passeggiata diventi normale.

Come? Ad esempio prendendo il guinzaglio più volte nell’arco della giornata; appunto quando non dovete uscire. Piano piano il cane capirà che quel gesto non significa automaticamente  passeggiata, e avrà delle reazioni più composte.

Potrebbe interessarti anche: Uno studio rivela che i cani sono intelligenti e consapevoli come i bambini

Tirare al guinzaglio

cane tira al guinzaglio (Foto iStock)
cane tira al guinzaglio (Foto iStock)

Anche a voi sembra, mentre fate la passeggiata col cane, di fare sci nautico… sull’asfalto? Siete in buona compagnia, perché anche quella di tirare al guinzaglio è una delle  tipiche cattive abitudini di Fido. Come fare per far desistere il cane dalla passione per questo… sport?

Bisogna munirsi di tanta pazienza e fermezza. Non adeguatevi al passo del cane, questo non farà altro che peggiorare le cose. Il messaggio sarebbe totalmente opposto a quello che volete trasmettergli. Il cane infatti da un comportamento del genere capirebbe che non c’è nessun errore e continuerebbe così.

Quindi, la migliore cosa da fare è aspettare. Se il cane tira al guinzaglio fermatevi, aspettate che si rilassi, per poi ripartire. Ci vorrà tempo, ma dovrete far si che il cane capire che tirare al guinzaglio significa non continuare la passeggiata, e che talvolta può pure finire in anticipo.

Come detto, dovrete munirvi di tanta pazienza. Se il vostro cane ha il vizio di tirare al guinzaglio, le prime passeggiate potrebbero durare ore! Con il passare del tempo, se seguirete questi consigli, il cane dovrebbe correggere questa cattiva abitudine.

Mordere tutto quello che capita

cane mangia scarpe
Il cane mangia le scarpe

Anche voi vi ritrovate continuamente oggetti mordicchiati? Anche il vostro cane mangia le scarpe? E’ un comportamento assolutamente normale, perché è il loro modo di prendersi cura della loro igiene… orale. E’ un movimento infatti che fa bene a denti e gengive.

Quindi non dovrete proibirlo al cane (e d’altronde sarebbe anche difficile). Dovrete semplicemente indirizzare questo suo comportamento verso oggetti specifici. Una buona soluzione è quella di acquistare giochi specifici pensati allo scopo.

Ha sempre fame

Insegnare al cane a non chiedere cibo
5 cattive abitudini del cane (Foto Unsplash)

I cani sono dei grandi golosoni, si sa. Qualunque cosa stiano facendo, perfino se stanno dormendo, se aprite uno snack loro si sveglieranno e vi accerchieranno. Più scontato di una formula matematica. Ma da dove nasce questa cattiva abitudine del cane? Probabilmente la causa siete stati proprio voi.

Diciamocelo, è assolutamente impossibile resistere a quegli occhioni che implorano cibo. E ognuno di noi almeno una volta ha ceduto alle suppliche del cane, che ha imparato quindi che si tratta di un comportamento che paga per ottenere un po’ di pappa, che è sempre gradita.

Se anche voi avete fatto questo sbaglio, è bene non ripetersi e rimanere fermi alle… avances del cane. Ricordate, è per il suo bene. E’ fondamentale mantenere il peso del cane entro i giusti parametri.

Antonio Scaramozza

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy