Il cane può mangiare il tonno? Benefici e rischi per i nostri amici pelosi

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Alimentazione Cani

Il tonno ha benefici per la salute del cane?

cane (Foto Pixabay)
Il tonno ha molti benefici per il nostro cane, ma anche rischi. (Foto Pixabay)

Per noi esseri umani il tonno è una buona scelta nutrizionale, perché ha un alto contenuto proteico. E infatti, anche per i cani, è una buona fonte di proteine animali, e di conseguenza fornisce tutti gli amminoacidi di cui hanno bisogno. Gli amminoacidi infatti servono per costruire i muscoli, i tessuti, il pelo e anche gli artigli del nostro cane. Sono la materia prima di cui è fatto il loro corpo.

Se non ha una quantità di proteine sufficiente, il corpo del nostro cane non riesce a mantenersi nella forma corretta, andando incontro a perdita muscolare, ferite che guariscono più lentamente, riduzione della forma fisica e della normale crescita, affaticamento. 

Per questo, i cani che non assumono abbastanza proteine solitamente tendono a mangiare troppo, diventando invece sovrappeso o anche obesi. Ma sono le proteine le sostanze nutritive più sazianti per il nostro animale domestico: la sua dieta deve contenere una corretta quantità di proteine e fibre per questo, anche se deve perdere peso.

Il tonno, inoltre, è ricco di acidi grassi omega-3, che hanno moltissimi benefici sul sistema nervoso e cardiovascolare del nostro cane. Possono infatti proteggere Fido da malattie cardiache, colesterolo alto, affaticamento, ictus, battito cardiaco irregolare, coaguli di sangue e depressione.

E non solo: anche la salute della pelle e del pelo del nostro cane traggono beneficio dagli acidi grassi omega-3. Se notiamo secchezza della pelle o prurito, perdita di pelo eccessiva, potremmo integrare la loro dieta con cibi ricchi di questi ottimi nutrienti.

C’è però anche qualche fattore negativo nel tonno: i grassi saturi ed il colesterolo presenti in esso (e in tutti i pesci) possono contribuire all’aterosclerosi ed al colesterolo alto. Se il nostro pelosetto ha malattie cardiache, dobbiamo chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia prima di aggiungere carne alla dieta.

Potrebbe interessarti anche: Gli alimenti che possono sviluppare l’intelligenza del cane: questi i migliori

Qualcosa da tenere a mente

cane dal veterinario
Chiediamo consiglio al nostro veterinario in caso di dubbi. (Foto AdobeStock)

Se non fatto in modo corretto, far mangiare al nostro cane il tonno può essere davvero pericoloso. Se non cotto completamente, o addirittura crudo, può essere un veicolo di parassiti e batteri molto dannosi per il nostro pelosetto. Congelare il tonno non ucciderà completamente questi parassiti, e possiamo stare tranquilli solo cucinarlo completamente.

Inoltre, come accennato prima, il tonno potrebbe essere un rischio di avvelenamento da mercurio. All’interno del corpo di un tonno, un pesce che vive anche piuttosto a lungo, possono accumularsi quantità di metalli pesanti potenzialmente pericolose.

Certo, una quantità di tonno non eccessivamente grande (una o due porzioni, ad esempio) non sarà un pericolo così grande per Fido, ma se lo nutriamo a lungo con pesce contaminato da mercurio potremmo andare incontro a problemi di salute anche molto gravi.

Segnali di avvelenamento da mercurio possono essere la perdita di pelo, insufficienza renale, tremori, sangue nella diarrea, ansia, perdita della vista. Se notiamo uno di questi sintomi, dobbiamo assolutamente portare il nostro cane dal veterinario per una visita approfondita.

Se possibile, infine, è meglio evitare il tonno in scatola sott’olio per il nostro cane, scegliendo invece quello senza olio. In ogni caso, è sempre importante chiedere consiglio al nostro veterinario per escludere allergie alimentari o problemi cardiovascolari, prima di inserire il tonno nella dieta del nostro cane.

F. B.

Impostazioni privacy