Osso per cane fatto in casa: realizzare il passatempo preferito di Fido

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Ricette per animali

Osso per cane fatto in casa, un prodotto genuino e fai da te, per poter fare felice il tuo animale domestico. Vediamo in cosa consiste.

osso per cane fatto in casa
Osso per cane fatto in casa.(Foto AdobeStock)

Quante volte ci ritroviamo a sgranocchiare qualche snack e Fido è lì che ci osserva nella speranza che condividiamo il dolcetto con lui. Molte volte cadiamo erroneamente nella trappola dei suoi occhi dolci e ci ritroviamo a fare a metà.

Ma non c’è cosa più sbagliata in quanto molto spesso gli alimenti che utilizziamo noi per nutrirci o anche solo come snack, non sono idonei per i nostri animali domestici. Ragion per cui se vogliamo rendere Fido felice possiamo suggeririti di preparare un osso per cane fatto in casa, utilizzando prodotti idonei e salutari per il nostro amico a quattro zampe.

Osso per cane fatto in casa

Osso per cane in pelle.
Osso per cane in pelle.(Foto AdobeStock)

Sono tante le ricette che nel tempo abbiamo elaborato per Fido, dai biscottini ai pranzetti gourmet tutti per lui. Tutto questo sempre e solo utilizzando prodotti prettamente per il nostro animale, comprati in appositi negozi specializzati, che da anni ormai abbondano su tutto il territorio.

In questo articolo abbiamo pensato di andare oltre il classico biscottino o snack e proveremo ad elaborare un magnifico osso per cane fatto in casa, sperando di non deludere le aspettative di Fido e mettendo in pratica i consigli degli esperti.

L’osso per il cane è un ottimo strumento per rafforzare la sua dentatura, per avere denti con meno placca e tartaro e l’alito più fresco, grazie alla minore presenza di batteri della bocca ed inoltre è anche un gustoso premio e molto spesso si utilizzano quelli in pelle. Dare l’opportunità al cane qualcosa di avere da masticare è un bene per lui che evita la noia ed è un bene anche per i nostri mobili e le nostre scarpe.

Potrebbe interessarti anche:Dentifricio per cani fai da te: le ricette facili e veloci

Osso per cane in pelle

Per poter realizzare un osso in pelle, si utilizza la pelle di qualsiasi animale anche se è generalmente uti slizza la pelle bovina o equina. Questa parte di pelle viene raschiata di tutte le tracce di tessuto muscolare e anche il grasso e il pelo vengono rimossi. Dopodiché non viene cotta ma asciugata e modellato a formare un osso, o una qualsiasi altra forma.

Preparazione dell’osso per cane fatto in casa

Osso per cane in pelle.
Osso per cane in pelle.(Foto AdobeStock)

Primo step

Come accennavamo prima per potere procedere alla realizzazione dell’osso per cane fatto in casa, abbiamo bisogno di striscette di pelle cruda, meglio se di mucca, in quanto quella di maiale potrebbe provocare diarrea nel cane. Queste striscette è possibile trovarle nei negozi specializzati per animali, ma accertiamoci che siano quelle giuste facendoci rassicurare dal venditore.

Secondo step

Una volta a casa, dovremmo ritagliare le striscette di pelle a seconda della grandezza che desideriamo. Logicamente la misura va scelta in relazione anche alla taglia del cane, senza alcun dubbio un chihuahua non potrà avere lo stesso osso che prepariamo per un mastino. Tagliate le strisce a misura dovremmo procedere con la pulizia di quest’ultime, tramite una garza sterile, per poter eliminare eventuali impurita o polvere.

Terzo step

A questo punto dovrai occuparti solo di arrotolare la pelle, già pulita e procedere con la forma che desideri dare all’osso, liberando tutta la tua fantasia. Un consiglio che ci sentiamo di dare è di arrotolare la pelle cercando di fare più giri e renderlo più resistente.

Quarto step

Finita la procedura di arrotolamento l’osso per cane fatto in casa è quasi terminato, ha solo bisogno di essere infornato. Non ci vorrà ancora molto, basteranno 30 minuti a 65ºC e il cuoio della pelle di mucca diventerà più resistente, ma sempre mantenendo le sue proprietà nutritive.

Quinto step

Trascorsi i minuti nel forno, l’osso per cane fatto in casa avrà raggiunto la sua consistenza e Fido dovrà solo aspettare che si raffreddi per poterci giocare.

Potrebbe interessarti anche:Shampoo per cani fai da te: 3 ricette facili e veloci da non perdere

Precauzioni in merito alle ossa di pelle

  • Fare attenzione a ciò che si acquista in quanto le ossa di pelle di bovino possono contenere sostanze chimiche tossiche.
  • Irritazione digestiva: alcuni cani sono semplicemente sensibili o allergici alla pelle grezza o ad altre sostanze chimiche utilizzate nella loro produzione.
  • Le ossa di pelle cruda e altre masticazioni commestibili possono rappresentare un rischio di soffocamento e blocco intestinale nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Consigli per creare giochi fai da te per fido

 

Impostazioni privacy