Perché il cane annusa le parti intime: ecco a cosa gli serve

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

È una cosa che fa spesso, ma perché il cane annusa le parti intime di altri animali o delle persone? Ecco che cosa riesce a capire facendolo.

Cane annusa persona
Cane annusa persona (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando incontriamo un cane per la strada oppure ci mettiamo ad accarezzare il nostro, spesso possiamo notare che lui ha un comportamento strano, ovvero quello di annusarci le parti intime.

Questo potrebbe creare un po’ di disagio in noi, ma deve assolutamente sparire capendo la logica dell’animale. Infatti, se lo osserviamo attentamente, lo fa anche con gli altri cani oppure con i gatti, quando non è impegnato ad abbaiare contro di loro.

Insomma, è un atteggiamento normale per lui. Ma perché il cane annusa le parti intime? A che cosa gli serve e cosa percepisce da questa azione?

Vediamo di capire meglio questo aspetto dei nostri fedeli amici a quattro zampe con l’aiuto degli esperti e di informazioni assolutamente scientifiche a riguardo. Basta continuare a leggere per saperne di più.

Perché il cane annusa le parti intime? Ce lo spiega la scienza

Iniziamo con il ricordare che il cane ha un olfatto estremamente sviluppato, molto di più delle persone ed è in grado di fare cose ai nostri occhi straordinarie.

yorkshire annusa ghiaccio
Yorkshire annusa ghiaccio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

A questo proposito, ci sono cani che lavorano con la polizia perché sono in grado di seguire tracce, di percepire un singolo odore mescolato tra tanti e questa loro caratteristica è molto utile per trovare oggetti o persone scomparse.

Come ci spiega Stanley Coren, psicologo ed esperto del comportamento canino degli Stati Uniti, il cane usa l’olfatto non solo per andare, scoprire, muoversi, ma anche per conoscere.

È questo il motivo che lo spinge ad annusare i suoi simili quando li incontra per la prima volta o quando li rivede dopo un po’ di tempo. Lo stesso comportamento si manifesta nei confronti delle persone. Ma ci sono ulteriori dettagli da scoprire.

Perché i cani si annusano tra di loro?

Molti mammiferi hanno ghiandole in tutto il corpo in grado di produrre sostanze chimiche che si chiamano feromoni. Questi sono messaggi che servono agli esseri viventi per comunicare tra loro.

Alcuni emettono sostanze per marcare il territorio, altri quando sono in amore, per comunicare situazioni sicure, di pericolo o presenza di cibo nelle vicinanze.

Il cane, quindi, annusa le parti del corpo di un altro animale dove queste sostanze sono più forti e queste parti sono proprio quelle intime. Da lì può capire se è un maschio o una femmina, l’età, lo stato di salute e, addirittura, l’umore.

Se l’animale annusato è femmina, un cane può capire se ha il ciclo e se è incinta. Sono tutte informazioni che gli arrivano in pochissimi secondi grazie al suo incredibile fiuto.

Perché i cani annusano le persone nella zona inguinale?

Se il cane non ha davanti a sé un altro cane, ma una persona, l’atteggiamento sostanzialmente non cambia. Annuserà nelle parti intime, in particolare la zona dell’inguine.

Naso del cane
Naso del cane (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Nelle persone le ghiandole in grado di rilasciare feromoni si trovano principalmente nelle ascelle e nell’inguine. Dunque, ecco perché un cane che si avvicina ad uno sconosciuto lo annusa proprio in quella parte del corpo.

Da lì riesce a capire molte cose della persona che ha davanti. Tuttavia, il cane continua ad annusare queste parti tutti i giorni nelle persone che conosce bene, perché lo fa?

Gli esperti dicono che è il suo modo per assicurarsi che le persone a cui vuole bene siano in salute. Annusando le ascelle o l’inguine, il cane riesce a capire se una persona è felice o triste o se ha qualche problema di salute.

Inoltre, può essere il primo ad accorgersi dell’arrivo del ciclo oppure della presenza di una gravidanza. Tutto questo grazie al suo olfatto molto sviluppato e selettivo.

Insomma, bisogna considerarlo un segno di preoccupazione ed affetto quando il nostro cane lo fa con noi. Niente di cui avere paura o meravigliarsi.

Impostazioni privacy