Perché il cane annusa le scarpe? Le varie ragioni del comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I comportamenti di Fido sono davvero molti e alcuni sono davvero strani. Vediamo insieme perché il cane annusa le scarpe.

perché il cane annusa le scarpe
(Foto Adobe Stock)

Convivere con un amico a quattro zampe significa anche osservare una serie di comportamenti strani che può presentare Fido in alcune situazioni.

Come per esempio fiutare insistentemente le nostre scarpe quando rientriamo in casa o semplicemente quando siamo seduti. Ma perché il cane annusa le scarpe? Scopriamolo qui di seguito.

Perché il cane annusa le scarpe?

L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati del cane e per questo molto importante.

cane scarpe
(Foto Pixabay)

Tuttavia ciò porta il nostro amico a quattro zampe ad annusare qualsiasi cosa, comprese le nostre scarpe. Ma come mai queste ultime attirano così tanto l’attenzione di Fido? Perché il cane annusa le scarpe?

Le ragioni per cui il nostro amico peloso presenta tale comportamento sono tante, ve le elencheremo qui di seguito.

Le scarpe calmano il cane

E’ risaputo che i cani quando si sentono ansiosi tendono a cercarci. Tuttavia quando noi non siamo presenti in casa, il nostro odore presente su oggetti che ci appartengono possono tranquillizzarlo.

Tra questi oggetti nostri personali ci sono anche le scarpe. Se lasciamo le scarpe in bagno per esempio, la nostra palla di pelo potrebbe annusarle per calmarsi.

Fido ama le cose puzzolenti

Solitamente i cani vengono attratti dalle cose puzzolenti. Probabilmente le vostre scarpe sono sporche o presentano qualcosa che le rende puzzolenti e quindi Fido tende ad annusarle.

Tuttavia, se il nostro amico peloso è propenso ad annusare le cose che puzzano, perché gli piace farlo, potreste osservare la palla di pelo annusare anche i vestiti sporchi.

Le scarpe hanno il profumo di altro

Nel caso in cui il cane tende ad annusare insistentemente le scarpe quando rientriamo a casa, molto probabilmente le nostre scarpe presentano un odore diverso.

Infatti potrebbero presentare il profumo di persone o animali che il cane non conosce, o anche di un luogo in cui Fido non è mai stato.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le scarpe dalla cacca del cane: i metodi migliori

Cane annusa scarpe: come evitarlo

Sebbene non sia un comportamento dannoso per il cane annusare le scarpe, potremmo essere infastiditi dal suo atteggiamento insistente.

come pulire le scarpe dalla cacca del cane
(Foto Adobe Stock)

Cosa possiamo fare allora per evitare che ciò accada? Una delle soluzioni più semplici, è quella di tenere le scarpe fuori dalla portata di Fido. Quindi riporle in una scatola o nell’apposita scarpiera.

Un altro metodo per evitare che il cane annusi le scarpe, è reindirizzare la sua attenzione verso qualcos’altro, come per esempio un gioco o l’osso.

Se la situazione risulta ingestibile, potrebbe essere utile addestrare il proprio amico peloso a non presentare determinati comportamenti, magari con l’aiuto di uno specialista.

Infine, bisogna fare attenzione a non incoraggiare il comportamento del cane. Quindi non dategli carezze o bocconcini, altrimenti Fido penserà che ogni volta che annusa le scarpe, compie un gesto positivo, viene premiato e tornerà quindi a farlo.

Impostazioni privacy