Il tuo cane 🐶 non può proprio fare a meno di toccarti: ti spieghiamo perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Ti sei mai chiesto perché a volte il cane non può fare a meno di toccarti? Scopriamo insieme il motivo di tale comportamento.

Il cane tocca il suo umano
Il cane tocca il suo umano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani, come tutti gli animali, non possono parlare e comunicano con noi esseri umani attraverso i gesti e le azioni. Per questo motivo per comprendere ciò che vuole Fido abbiamo bisogno di osservarlo attentamente.

Tuttavia, il nostro amico a quattro zampe, oltre ad abbaiare e a muovere le parti del suo corpo per comunicare con noi, tende anche a toccarci. Ma come mai il cane non può fare a meno di toccarci? Cosa vuole dirci di preciso? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Perché il cane deve sempre toccarti?

I nostri amici a quattro zampe, pur non avendo la parola, comunicano con noi in qualsiasi modo, resta a noi saperli comprendere.

Cane sulle gambe
Cane sulle gambe (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti oltre ad abbaiare per comunicare qualche pericolo o la sua eccitazione, muovere le orecchie o la coda quando è impaurito o felice, il nostro amico peloso può poggiare anche le sue zampe su di noi o toccarci con il muso, la bocca o il fianco.

Ma perché il cane deve sempre toccarti? I motivi di tale comportamento possono essere davvero tanti, trattiamoli qui di seguito.

Vuole proteggerti

I cani sono animali molto protettivi nei confronti dei membri della loro famiglia. Quindi quando Fido ti tocca non fa altro che proteggerti, spesso ciò accade di notte mentre dormite.

Inoltre i nostri amici a quattro zampe spesso ci toccano anche per comprendere come stiamo fisicamente ed emotivamente. Infatti spesso i cani toccano per consolarci quando siamo tristi.

Vuole mangiare

Se il nostro amico a quattro zampe ci tocca quando siamo a tavola a mangiare, allora molto probabilmente desidera un pezzo di ciò che stiamo gustando.

Oppure, nel caso in cui abbiamo dimenticato di nutrirlo, il nostro amico peloso non fa altro che dirci che ha fame e vuole mangiare.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha sempre fame: ha davvero bisogno di mangiare o devo preoccuparmi?

Cerca la tua attenzione

Un altro motivo per cui il cane tocca sempre è perché è alla ricerca della nostra attenzione. Ciò può accadere quando non dedichiamo molto tempo ai nostri amici a quattro zampe.

Quindi Fido può toccarci con il muso o le zampe per dirci che vuole giocare o che vuole semplicemente essere coccolato.

Donna con cane sul letto
Donna con cane sul letto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Cerca sicurezza

I cani in natura tendono a sentirsi sicuri quando sono insieme ad altri cani. Ciò vale anche per i nostri amici pelosi, quando si “attaccano” a noi fisicamente, non vogliono altro che sentirsi sicuri.

Inoltre Fido potrebbe dormire sulle nostre gambe ed avere un costante contatto fisico con noi, semplicemente perché si sente a suo agio.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Quando è motivo di preoccupazione

Come abbiamo potuto notare, i motivi per cui il cane ci tocca non sono preoccupanti. Tuttavia se il cane ci tocca durante la notte, potrebbe presentare un cambiamento dell’udito o della vista.

Presentano tale comportamento soprattutto i cani anziani e lo fanno per sentirsi al sicuro accanto a noi. In tal caso è necessario contattare un veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane non può fare a meno di accompagnarti in bagno: non è come pensi

Inoltre anche un cane che soffre di ansia da separazione, potrebbe toccarci insistentemente. Tale attaccamento possiamo notarlo prima di andare via di casa e non quando torniamo.

Impostazioni privacy