Perché il cane dorme sulle nostre gambe? I vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici pelosi possono dormire in varie posizioni, ma anche in diversi posti. Vediamo insieme perché il cane dorme sulle nostre gambe.

cane dorme sulle gambe
(Foto Pinterest)

I nostri amici pelosi molto spesso presentano comportamenti davvero strani, anche nel loro modo di dormire e nel posto in cui decidono di riposare.

Chi convive con un cane potrebbe essersi facilmente imbattuto in questa situazione: il cane preferisce dormire sulle gambe. Ma perché Fido dovrebbe preferire le nostre gambe alla sua cuccia? I motivi di tale comportamento possono essere diversi, vediamoli nell’articolo seguente.

Il cane dorme sulle gambe: ecco perché

I nostri amici a quattro zampe, soprattutto se cuccioli, trascorrono la maggior parte della loro giornata a dormire. Ciò perché dormire è molto importante per la loro crescita e il loro benessere psico-fisico.

giornata cani ufficio
(Foto Adobe Stock)

Infatti dormire bene non solo permette i nostri amici pelosi di recuperare le energie e di eliminare lo stress ma incide anche sul buon umore di Fido, proprio come per noi esseri umani.

Siamo a conoscenza di quante posizioni può presentare il nostro amico a quattro zampe nel momento del riposo, tuttavia anche i posti dove Fido può decidere di dormire possono essere diversi.

Molto spesso, infatti possiamo ritrovarci nella situazione in cui il nostro amico fedele decida di dormire sulle nostre gambe. Sebbene possa essere dolce e carino avere Fido sulle nostre gambe, quando tale comportamento diventa insistente potrebbe essere fastidioso.

I motivi di tale comportamento possono essere diversi, conoscerli potrebbe essere utile per convincere il nostro amico peloso a non dormire sulle nostre gambe. Le ragioni di tale comportamento sono:

  • Comodità: il cane trova più comode le nostre gambe per riposare piuttosto che la sua cuccia. Se il cane non mostra nessun altro comportamento anomalo, potrebbe essere utile acquistare semplicemente una cuccia più confortevole per Fido;
  • Si sente più sicuro: in precedenza i cani erano stati allevati per lavorare insieme ai loro umani sentendosi più al sicuro. Dormire sulle nostre gambe potrebbe aiutare il nostro amico peloso a sentirsi più sicuro;
  • È protettivo nei nostri confronti: il nostro amico fedele potrebbe presentare tale comportamento in quanto si sente in dovere di proteggerci. Se fosse questo il motivo Fido dovrebbe presentare un senso di protezione anche quando siamo tra le altre persone;
  • Ansia: se dovete partire e il vostro cane dorme sulle vostre gambe prima che uscite di casa, molto probabilmente soffre di ansia da separazione.

Infine il nostro amico a quattro zampe potrebbe riposare sulle nostre gambe semplicemente per dimostrarci quanto ci voglia bene.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme sui nostri piedi: perché lo fa e cosa vuole dirci

Cosa fare se il cane dorme sulle gambe?

Un cane che dorme sulle nostre gambe non è motivo di allarme. Tuttavia tale comportamento potrebbe disturbare.

Educare un cane appena adottato
(Foto Adobe Stock)

Cosa fare allora in questa situazione? In primis non bisogna incoraggiare il comportamento. Se tendiamo ad accarezzare Fido ogni volta che decide di dormire sulle nostre gambe, il nostro amico peloso potrebbe pensare che il suo sia un comportamento giusto in quanto viene premiato.

Aiuterebbe aggiustare il comportamento, premiando Fido quando dorme nella sua cuccia, utilizzando, se è il caso, anche il rinforzo positivo.

È molto importante, affinché il cane possa evitare di dormire sulle nostre gambe, rendere il luogo dove vogliamo che il cane riposi, il più confortevole possibile.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme abbastanza? Ecco perché è importante il sonno per Fido

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presentasse tale comportamento perché soffre di ansia da separazione, sarebbe opportuno abituare il cane gradualmente alla nostra assenza o nel caso chiedere aiuto al proprio veterinario.

Impostazioni privacy