Test: in che posizione dorme il tuo cane? Scopri cosa vuole dirti

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

La posizione in cui dorme il cane dice molto su di lui, la sua personalità e il suo stato d’animo: osservalo durante il sonno e scopri di più in questo test!

test cane dorme
Test: in che posizione dorme il tuo cane? (Pixabay)

Chi ha scelto di adottare un cane sa bene che questi meravigliosi animali sanno parlare con gli occhi e non solo: il linguaggio del corpo dei cani è tanto affascinante quanto complesso, con Fido che sa comunicare con la coda, la testa, le orecchie, gli occhi.

Ma i cani non parlano soltanto attraverso il linguaggio corporeo da svegli: anche mentre dormono possono dirci tantissimo di loro, se sappiamo cosa osservare e come interpretare i messaggi che ci inviano.

In questo simpatico test, ad esempio, scopriremo che cosa vuol dire il cane a seconda della posizione che assume quando dorme: osserva le posizioni più comuni e scegli quella che rispecchia di più il tuo amico a quattro zampe!

Test: in che posizione dorme il tuo cane? Ecco cosa significa!

Il cane supereroe

test cane dorme 1
1. Il cane supereroe (Foto Pixabay)

La posizione del cane supereroe è probabilmente la più adorabile che un cucciolo possa assumere mentre dorme: in questo caso, il cane ha la pancia rivolta verso il basso e le quattro zampe allungate. Quando Fido dorme così beatamente “spaparanzato” significa che abbiamo a che fare con un cane sereno, allegro e vivace.

Il cane rannicchiato

test cane dorme 2
2. Il cane rannicchiato (Foto Pixabay)

In questa posizione, il cane si chiude a riccio e dorme tutto rannicchiato, con le zampe infilate sotto la pancia e la coda ad avvolgere il corpo. In natura, questa posizione aiuta gli animali a proteggersi e a trasmettere calore al resto del branco: è tipica di lupi e cani selvatici.
Nel linguaggio del corpo del cane che dorme, questa posizione indica che il cane ha freddo o è preoccupato, magari perché è alle prese con un cambiamento da affrontare.

Cane che dorme sul fianco

test cane dorme 3
3. Cane che dorme sul fianco (Foto Pixabay)

Quella di dormire stesi su un fianco è un’abitudine tipica dei cani che scelgono di fare un breve pisolino: in questa posizione, il cane espone il ventre verso l’esterno per cui ci dimostra che è rilassato, felice e a proprio agio.

Zampe in alto!

test cane dorme 4-
Cane che dorme con le zampe in alto (Foto Pixabay)

Se il cane dorme disteso sulla schiena con le zampe verso l’alto, sta assumendo una posizione di totale vulnerabilità e, allo stesso tempo, sottomissione: i suoi organi vitali sono totalmente esposti e un cane che sceglie di dormire in questa posizione è totalmente rilassato perché sa di essere completamente al sicuro.

Posizione da morto

test cane dorme 5
Il cane dorme in posizione da morto (iStock Photo)

Questa posizione vede il cane apparentemente esausto, che dorme sulla pancia e con le zampe anteriori rivolte verso dietro. Si tratta di una posizione di estremo relax, che aiuta Fido a distendere completamente i muscoli: è la posizione preferita dai cani che vogliono entrare nella fase del sonno profondo. I cani che dormono così sono timidi e dall’indole delicata e generosa.

Potrebbe interessarti anche: 

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy