Perché il cane mi lecca l’ombelico? I motivi possono essere davvero tanti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti davvero strani che ci fanno riflettere. Vediamo perché il cane ci lecca l’ombelico.

perché il cane lecca ombelico
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe sono famosi per la loro curiosità e per i loro strani comportamenti. Infatti chi convive con una palla di pelo sa benissimo quanto quest’ultimo compia spesso dei gesti bizzarri e a volte divertenti.

Tuttavia, dato che i cani comunicano attraverso i gesti, ogni loro comportamento, per quanto possa essere stano, ha un significato. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane lecca l’ombelico.

Il cane ti lecca l’ombelico? Ecco perché

Possiamo facilmente notare come a i nostri amici a quattro zampe piaccia annusare e leccare parti del nostro corpo, per esempio gambe, mani o anche piedi.

cane lecca pancia
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia, una scena davvero strana è osservare la propria palla di pelo annusare e leccare il nostro ombelico. Perché? Come mai al cane piace questa parte del corpo? Vuole comunicarci qualcosa?

Sono davvero tante le domande che ci assalgono quando Fido presenta questo comportamento. Tuttavia, proprio come ogni altro comportamento vi è un motivo per cui il nostro amico a quattro zampe si comporta così, anzi più di uno.

La ragione principale per cui il cane è ossessionato dal nostro ombelico, è l’odore che quest’ultimo emana. Sebbene per noi sia sicuramente un odore sgradevole, per la nostra palla di pelo non lo è. Ciò perché i cani amano il sapore dei sali e degli oli che produce la nostra pelle, di conseguenza il nostro ombelico.

Inoltre attraverso l’ombelico il nostro amico a quattro zampe può fiutare, grazie al suo magnifico olfatto, anche un cambiamento ormonale. Infatti possiamo notare facilmente un cane che annusa e lecca l’ombelico di una persona incinta.

Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca piedi, mani e viso degli umani: il significato e i pericoli

Un altro motivo per cui il cane tende a leccare l’ombelico è per dimostrarci il suo affetto. Infatti è scientificamente provato che quando un cane lecca, rilascia endorfina, l’ormone del piacere. Se il nostro amico peloso ci lecca l’ombelico per questo motivo, noteremo anche la sua coda muoversi.

Infine il cane potrebbe presentare questo strano comportamento anche perché è ansioso. Come detto in precedenza leccare rilascia endorfine, che possono tranquillizzare il nostro amico fedele, quini anche se può darci fastidio, leccare il nostro ombelico per Fido è un modo per calmarsi.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca il viso e le mani del proprietario? La risposta degli esperti

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe sia ansioso, potrebbe presentare anche altri sintomi, come: affanno e agitazione. In tal caso sarebbe opportuno comprendere cosa o chi suscita ansia nel cane.

Impostazioni privacy