Perché al cane piace mettere la testa sul cuscino del padrone

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Ti sei mai chiesto perché il cane mette la testa sul tuo cuscino? Sono 3 i motivi principali di questo curioso comportamento.

cane mette testa sul cuscino
(Foto Pixabay)

Ogni “genitore” di cane, abitua il proprio amico peloso in modo diverso. Ci sono infatti persone che preferiscono tenere il proprio cane lontano da letto e divano e altre persone invece che amano dormire con il proprio amico a quattro zampe.

Proprio chi divide il proprio letto con il suo cane, almeno una volta nella vita, se non sempre, ha potuto notare quanto Fido adori appoggiare la sua testa sul cuscino, a volte rubandolo a voi.

Ma come mai al cane piace così tanto riposare sul cuscino del proprio padrone? Scopriamo le 3 ragioni principali di questo comportamento del tutto curioso.

Perché il cane mette la testa sul cuscino?

La morbidezza e la comodità del cuscino non è apprezzata solo dall’essere umano, ma anche dai nostri amici a quattro zampe.

cane dorme nel letto
(Foto Adobe Stock)

Infatti possiamo facilmente notare come i cani, quelli che hanno il permesso di salire sul letto o sul divano, amino poggiare la propria testa sul cuscino.

Potrebbe risultare un comportamento fastidioso per noi esseri umani, soprattutto se Fido all’improvviso salta sul letto di notte e ci ruba il cuscino, magari spostandoci e mettendo la sua testa sopra a quest’ultimo. Ma ci sono vari motivi per cui il nostro amico peloso adora il nostro cuscino.

Il cane vuole proteggerci

Un motivo del tutto sorprendente per cui il cane poggia il suo capo sul cuscino, soprattutto quando dorme accanto al suo umano, è perché vuole proteggere quest’ultimo.

Non dimentichiamo che i cani sono animali sociali e che in natura vivono in branchi, e per i cani domestici il branco è rappresentato dalla sua famiglia.

Fido nel momento in cui vi rilassate e dormite, vi vede come persone indifese che hanno bisogno di protezione. Per questo motivo il cane decide di mettersi accanto a voi con la testa sul vostro cuscino.

Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca il cuscino: i motivi dello strano comportamento

Adora stare comodo

Uno dei motivi più scontati per cui il cane ama il cuscino, è che Fido considera quest’oggetto molto confortevole. Non solo noi esseri umani amiamo la morbidezza del cuscino.

Inoltre quest’ultimo consente sia a noi uomini, sia ai nostri amici a quattro zampe, un sonno lungo e migliore. Non possiamo biasimarli se i nostri amici pelosi scelgono di sonnecchiare sul nostro cuscino.

Fido può sentirsi insicuro

Un altro motivo per cui il cane ama riposare sul cuscino del proprio umano è perché si sente insicuro.

Cane
(Foto Pixabay)

Possiamo notare questo comportamento soprattutto quando Fido resta da solo in casa.

Ci sono cani che amano stendersi sui vestiti del proprio padrone, soprattutto in loro assenza, in quanto presentano il loro profumo e in questo modo il cane si sente più sicuro. Altri invece per lo stesso motivo, decidono di mettersi sul cuscino.

Potrebbe interessarti anche: Cane insicuro: come migliorare la fiducia del cane in sé stesso

I cani hanno bisogno di un cuscino?

Sebbene è necessario procurare al proprio amico a quattro zampe una cuccia o un letto personale, sia per offrirgli uno spazio tutto suo, sia per il bene della sua salute, un cuscino non è del tutto necessario.

Magari Fido può anche decidere a volte di riposare sul cuscino del vostro letto, o anche sul cuscino del divano, ma ciò capita non per necessità ma perché il nostro amico peloso ama la sua morbidezza.

Infatti i nostri amici pelosi nella loro vita non hanno bisogno di un cuscino che sostenga la loro colonna vertebrale o il loro collo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy