Perché il cane si gira dall’altra parte: il significato del suo gesto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Perché il cane si gira dall’altra parte quando ci avviciniamo? Un comportamento molto curioso. Vediamo di capire il motivo del suo gesto e come agire a riguardo.

Perché il cane si gira dall'altra parte
(Foto Unsplash)

Quando viviamo da molto tempo con il nostro amico a quattro zampe impariamo a conoscerlo e a riconoscere le sue debolezze, i momenti di noia o di ricercata solitudine. Non sempre, però, è facile interpretare i suoi gesti, soprattutto se si verificano all’improvviso. Vediamo, ad esempio, perché il cane si gira dall’altra parte se ci avviciniamo a lui, come accade spesso. A cosa è dovuta questa sua reazione? Leggiamo.

Perché il cane si gira dall’altra parte: le ragioni principali

Si tratta di un comportamento difficile da decifrare, soprattutto se si ha poca esperienza con l’animale. Questo suo gesto può farci rimanere male, perché è inaspettato e incomprensibile. Ma è bene approfondire le ragioni per cui fido fa così. Vediamole qui.

Il peloso si gira dall'altra parte
(Foto Pexels)

Se si ha una lunga convivenza con l’amico fido, si è abituati bene o male a notare alcuni atteggiamenti divertenti e curiosi ai nostri occhi.

Sappiamo che il caro peloso può assumere dei comportamenti, a volte anche aggressivi, ma sempre motivati da qualcosa; infatti, qualunque sia il gesto inaspettato di bau, conviene sempre capirne il motivo e non lasciare correre.

Quando fido assume un comportamento nuovo e strano, ogni padrone può confondersi e desidera capirne la ragione. Uno dei più comuni è quello di vedere il cane che si gira dall’altra parte se ci si avvicina.

Noi persone tendiamo a restarci male se qualcuno ci volta le spalle, un gesto che associamo ad un fastidio profondo per la propria presenza.

Se a fare così è fido, però, il significato è completamente diverso.

Ma, allora, cosa vuole comunicarci il cane girandosi dall’altra parte? In realtà, se bau si comporta così vuole dimostrare totale fiducia e amore nei confronti del suo padrone.

Bisogno di attenzioni e coccole

Sembrerà strano, ma fido si può girare dall’altra parte per farsi coccolare; il peloso vorrebbe essere accarezzato, in tutta la sua vulnerabilità, è come se desse spazio per ricevere le carezze da parte dell’amico umano.

L’amato animale domestico ci sta dicendo che desidera essere abbracciato e che vorrebbe sentire il nostro affetto, affidandosi completamente a noi. Potremmo dire che è come se volesse essere annusato, come usa fare con i suoi simili, perciò ci mostra il collo girandosi.

Il cane evita il contatto visivo, voltandosi, ed ha la sua bocca lontana, un gesto che significa assoluta confidenza e abbandono delle difese. Fido si affida al padrone, esponendo la sua pelle.

Potrebbe interessarti anche: Il cane gira su sé stesso prima di addormentarsi: ecco perché lo fa

Fido e il suo curioso atteggiamento: come agire

Ora che è stato chiarito il significato di questo curioso atteggiamento nel cane, come comportarsi in seguito a ciò? Siccome si tratta di un comportamento assolutamente positivo, non c’è nulla per cui allarmarsi. Continuiamo a leggere qui nell’articolo.

L'atteggiamento del cane
(Foto Pixabay)

Come abbiamo visto, questo improvviso atteggiamento di fido può farci sentire tranquilli e felici, poiché è soltanto una bella dimostrazione di affetto nei nostri confronti.

A questo punto, non si può che reagire bene e comportarsi di conseguenza. Questo atteggiamento deve essere incoraggiato, perché simboleggia l’amicizia profonda per entrambi e, coccolandolo, si rafforzerà sempre di più.

Il cane, così facendo, comunica di sentirsi bene e protetto tra le nostre braccia e in nostra compagnia ogni giorno.

Facciamo in modo che si senta amato, con tante carezze e sorrisi. Se fido dovesse comportarsi così anche con gli ospiti, ciò conferma il suo bisogno. Diciamo alle altre persone che possono abbracciarlo con tenerezza e accarezzarlo sul dorso.

Perché il cane si gira dall’altra parte: un senso di paura

Attenzione, però. Se questo gesto viene accompagnato dal suo abbaiare, il significato potrebbe essere un altro.

Probabilmente, bau è iperprotettivo ed è spinto a voler proteggere il padroncino dalle persone intorno a lui.

Il cane difende il padrone abbaiando e cercando, quindi, di allontanare gli ospiti in quanto un pericolo per lui.

Se questo comportamento dovesse continuare nel tempo, è bene contattare un esperto del comportamento canino e andare a fondo per capire l’origine del problema in fido.

Qualunque sia il problema nell’animale, lui necessita di tutto il sostegno e la comprensione da parte del suo proprietario e amico sincero, per poter guarire in fretta.

Impostazioni privacy