Home Cani Perché il cane abbaia al postino? Scopriamolo

Perché il cane abbaia al postino? Scopriamolo

Uno dei comportamenti più conosciuti del cane è quello di abbaiare al postino, ma vi siete mai chiesti come mai lo fa? Vediamo perché i cani abbaiano al postino.

perché il cane abbaia al postino
(Foto Adobe Stock)

Una scena spesso vista in Tv, eppure molti cani, soprattutto quelli che vivono in giardino, ma non solo, abbaiano al postino.

Potrebbe essere divertente vederlo in un film, ma è sicuro che nella realtà il postino non si diverte affatto ad essere inseguito o morso quando compie semplicemente il suo lavoro.

Ma vi siete mai chiesti come mai i nostri amici a quattro zampe presentano questo comportamento? Vediamo insieme perché i cani abbaiano al postino.

Il cane abbaia al postino: ecco perché

Sebbene non tutti i cani abbaiano o provano a mordere il postino, alcuni dei nostri amici a quattro zampe lo fanno, ma come mai?

cane postino
(Foto Adobe Stock)

La maggior parte dei cani che abbaia al postino, sono razze che presentano un istinto territoriale abbastanza forte.

Infatti è risaputo che i cani abbaiano per allontanare le persone da ciò che appartiene a loro, sia che si tratti di uno spazio, sia che si tratti di una persona.

Quindi il motivo principale per cui Fido presenta questo comportamento nei confronti del postino è per allontanarlo dal suo spazio e dal suo umano.

Tuttavia vi è un altro motivo per cui il cane abbaia al postino. Questo motivo potrebbe essere collegato all’abbigliamento di quest’ultimo. Infatti l’abbigliamento colorato del postino potrebbe infastidire Fido.

Inoltre anche il fatto che il postino ha sempre il casco in testa può scaturire questo comportamento nel cane, in quanto non ha la visuale della persona che si sta avvicinando al suo territorio.

Possiamo facilmente notare un cane che abbaia al postino, soprattutto se Fido non ha mai conosciuto questa figura durante il suo periodo della socializzazione.

Infine potrebbe sembrare strano, ma l’abbaiare del cane all’avvicinarsi del postino al cancello potrebbe essere anche considerato dal cane come un rinforzo positivo.

Infatti dal punto di vista del nostro amico a quattro zampe, il postino si allontana quando lui abbaia e non quando finisce di consegnare la posta.

Quindi nella testa del nostro amico peloso si forma uno schema del genere: il postino si avvicina – io abbaio – il postino va via. Questo schema incoraggia Fido ad abbaiare ogni volta che il postino si avvicina al vostro cancello o porta.

Potrebbe interessarti anche: Rinforzo positivo nel cane: cos’è e come usarlo

Cosa fare se il cane abbaia al postino?

Se il “problema” per il vostro amico peloso è il postino, la prossima volta che quest’ultimo viene a consegnarvi la posta, potreste uscire con il vostro cane e farli conoscere.

Il postino e il Golden Retriever Facebook
(Foto Facebook)

In questo modo Fido potrà capire che il postino non è una persona di cui aver paura.

Potreste correggere il suo comportamento facendo sedere il cane vicino al postino e nel momento in cui il cane non abbaia più potete premiarlo con un biscottino.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti per cani, ricetta facile e veloce fai da te

Se nonostante questi accorgimenti il vostro amico a quattro zampe continua ad abbaiare al postino, potete chiedere aiuto ad uno specialista del comportamento.

Marianna Durante