Perché i cani Husky hanno gli occhi azzurri? Rispondono gli esperti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe hanno molte caratteristiche che incuriosiscono. Vediamo perché i cani Husky hanno gli occhi azzurri.

Occhi Husky
Occhi Husky (Canva)

I nostri amici a quattro zampe sono tutti belli e speciali. Tuttavia ogni razza di cane presenta una sua caratteristica che lo distingue dalle altre razze.

Una delle caratteristiche che rendono speciali una delle razze più amate di cani, il Siberian Husky, è il colore degli occhi. Nel seguente articolo vedremo perché secondo gli esperti i cani Husky hanno gli occhi azzurri.

Perché i cani Husky hanno gli occhi azzurri?

Una delle caratteristiche principali che differenziano il Siberian Husky dalle altre razze di cani è il colore dei suoi occhi. Infatti questa affettuosissima razza di cane presenta gli occhi azzurri, caratteristica che possiamo notare in pochissimi amici pelosi. Ma come mai i cani Husky hanno gli occhi azzurri?

Occhi azzurri Husky
Occhi azzurri Husky (Pexels)

Sebbene una variazione genetica possa essere la causa del colore chiaro degli occhi di alcuni nostri amici a quattro zampe, come il Border Collie e il Corgi, tale spiegazione non è sufficiente per spiegare come mai gli Husky hanno gli occhi azzurri.

Per questo motivo un team di ricerca condotto da Adam Boyko e Aaron Sams di Embark, ha effettuato uno studio preciso per spiegare la presenza degli occhi azzurri nel Siberian Husky.

La ricerca per scoprire il motivo per cui questa bellissima razza di cane presenta gli occhi chiari si è basata sull’analisi del DNA di 6000 cani.

Dai dati dello studio è emerso che nel DNA dei nostri amici a quattro zampe che hanno gli occhi azzurri vi è una duplicazione del cromosoma 18. Quest’ultimo è uno dei cromosomi più importanti per lo sviluppo degli occhi nei mammiferi in generale.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Inoltre la duplicazione di tale cromosoma non solo provoca occhi azzurri nel cane ma può anche provocare un’eterocromia negli occhi di Fido, ossia il cane presenta gli occhi di due colori diversi, solitamente uno azzurro e uno marrone.

Potrebbe interessarti anche: Questo problema agli occhi è pericoloso per il cane: come scoprirlo e curarlo

Tuttavia non tutti i cani dello studio che avevano questa variante presentavano gli occhi azzurri, per questo motivo secondo i ricercatori, oltre a tale caratteristica vi sono anche altri fattori genetici o anche ambientali che possono incidere su tale fenomeno.

Impostazioni privacy