I cani rubano i panni dallo stendino: perché e come evitarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici pelosi molto spesso si comportano in modo strano ma divertente. Vediamo insieme perché i cani rubano i panni dallo stendino.

I cani rubano i panni dallo stendino
(Foto Adobe Stock)

Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe oltre ad essere un’esperienza bellissima, molto spesso può essere davvero divertente.

Infatti sono molti i comportamenti che il nostro amico peloso può presentare nel corso della nostra convivenza che possono farci divertire. Nel seguente articolo vedremo insieme perché i cani rubano i panni dallo stendino.

Perché il cane ruba i vestiti dallo stendino?

Sebbene i nostri amici pelosi amino rubare calzini puzzolenti, molto spesso possiamo notarli anche mentre rubano il bucato appena lavato che si trova sullo stendino.

cane bucato
(Foto Pexels)

Ma come mai il cane presenta tale comportamento? Il motivo principale è che, sebbene i panni stesi siano puliti, presentano comunque il nostro odore, il quale viene percepito dalla nostra palla di pelo grazie al suo magnifico senso dell’olfatto.

Per sprigionare il nostro profumo dal capo di abbigliamento appena rubato il nostro amico a quattro zampe potrebbe persino strapparlo con i denti.

Tuttavia questo non è l’unico motivo per cui il cane rumba i vestiti dallo stendino, altri motivi sono i seguenti:

  • Amano le cose morbide: Fido potrebbe rubare dei capi d’abbigliamento in quanto il loro materiale è abbastanza morbido per essere masticato;
  • Il cane è annoiato: se il cane non ha stimoli mentali e fisici tende ad accontentarsi di rubare qualsiasi cosa gli si capiti dinanzi che possa far “sfogare” le sue energie;
  • Fido cerca attenzioni: se il nostro amico peloso viene spesso lasciato solo in casa o non viene considerato abbastanza, tende ad avere questo comportamento per attirare la nostra attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Cane dorme o si stende sui vestiti: il motivo del comportamento

Cosa fare se il cane ruba il bucato

Ritrovarsi i panni appena puliti rovinati o distrutti dal nostro amico peloso, non è una situazione piacevole, per questo motivo sarebbe opportuno far in modo che il cane non entri in contatto con i nostri vestiti.

Come? La soluzione migliore sarebbe acquistare uno stendino a soffitto, in modo tale da tenere la nostra biancheria lontana dalla nostra palla di pelo, soprattutto quando quest’ultimo ha voglia di giocare o è annoiato.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a non mangiare i vestiti: i vari passaggi

Tuttavia se non è possibile l’acquisto di uno stendibiancheria a soffitto, è necessario tenere lo stendino lontano dalla portata del nostro amico a quattro zampe, posizionandolo magari in una stanza chiusa.

Impostazioni privacy