Perché i cani amano giocare con la palla? Risponde la scienza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

In commercio ci sono molti giochi per i nostri amici a quattro zampe, ma solo uno è molto amato da questi. Ecco perché i cani amano giocare con la palla.

perché i cani amano la palla
(Foto Pexels)

I cani amano giocare e in commercio possiamo trovare molti giocattoli per i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia la maggior parte dei nostri amici pelosi, amano giocare con la palla.

Come mai? Perché Fido è così attratto da questo gioco? Per rispondere a tale quesito ci affidiamo ai ricercatori. In questo articolo vedremo perché i cani amano giocare con la palla.

I cani amano la palla: ecco perché

Sebbene per noi esseri umani giocare con una palla possa essere un semplice gioco, per i nostri amici a quattro zampe non è affatto così, o almeno per alcuni di essi.

Fido gioca al mare
(Foto Pixabay)

Quanti di voi hanno lanciato una pallina al proprio cane con la speranza che quest’ultimo la porti indietro per ricominciare il gioco?

Sebbene ci siano amici pelosi che svolgono tale esercizio, in quanto sono stati addestrati e amano giocare con la palla, ci sono alcuni cani che invece una volta presa la pallina iniziano a scuotere la testa a destra e sinistra senza mai lasciarla.

Ma come mai? Per comprendere tale comportamento, secondo i ricercatori, dovremmo vedere attraverso gli occhi di un cane. Infatti, quella che per noi è una semplice pallina che si muove, per i nostri amici a quattro zampe può essere una preda.

Sappiamo bene che i cani, sebbene addomesticati, presentino sempre l’istinto predatorio, che si manifesta soprattutto durante il gioco.

Quindi, quando il nostro amico a quattro zampe prende la palla e scuote la testa, sta “uccidendo” la sua preda. Il cane può avere tale comportamento anche con altri tipi di giocattoli.

Un altro motivo per cui i cani amano così tanto le palline è collegato al colore di queste ultime. Infatti sappiamo che i cani possono vedere solo determinati colori, e per questo vengono attratti dalle palle gialle e blu.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare il riporto al cane: tecniche e consigli da seguire

Quando bisogna preoccuparsi?

Alcuni cani amano giocare con la palla per i motivi sopraelencati, tuttavia ci sono alcuni cani che possono essere davvero ossessionati dalle palle.

Esercizi per cani da interno
(Foto Adobe Stock)

In questo caso, il nostro amico a quattro zampe ci implorerà insistentemente di giocare con la palla e non vorrà fare altro. L’eccesso inseguimento della palla in questo caso potrebbe essere un comportamento compulsivo.

Solitamente i disturbi compulsivi si presentano nei seguenti casi:

  • Il cane è stressato;
  • Il cane è ansioso;
  • Il cane presenta una patologia.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mastica a vuoto? Ecco i motivi principali

In questi casi è opportuno contattare il proprio veterinario, il quale conoscendo la storia clinica del vostro amico peloso ed effettuando una visita accurata, potrà aiutare il vostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy