Il cane mastica a vuoto? Ecco i motivi principali

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Fido mastica senza avere nulla in bocca e siete preoccupati? Vediamo insieme perché il cane mastica a vuoto.

cane mastica a vuoto
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso comportamenti strani. Tuttavia alcuni di questi possono essere sintomo di qualcosa che non va nel cane.

Sappiamo quanto i nostri amici pelosi amino masticare di tutto, ma spesso possiamo notarli mentre masticano l’aria. Come mai? Perché Fido mastica se non ha nulla in bocca? Vediamo insieme quali sono le cause per cui il cane mastica a vuoto.

Il cane mastica senza nulla in bocca: ecco perché

Una delle attività che piace molto fare ai nostri cani è masticare.

Cane con la bocca aperta
(Foto Pixabay)

Tuttavia possiamo a volte osservare il nostro amico peloso masticare senza avere nulla in bocca.

I motivi per cui il cane potrebbe presentare questo comportamento possono essere davvero molti. Uno dei più “banali” motivi è che il nostro amico a quattro zampe cerca di togliere un corpo estraneo incastrato tra i suoi denti.

Anche la nausea può portare il cane a masticare a vuoto, ciò perché quando il cane ha la nausea produce più saliva che Fido potrebbe masticare e deglutire. Inoltre anche questo comportamento possiamo osservarlo nel cane anche quando quest’ultimo presenta problemi dentali.

Un altro motivo per cui il nostro amico peloso potrebbe masticare l’aria è l’abitudine. Quest’ultimo motivo è molto frequente, soprattutto se il comportamento del cane non è stato corretto in precedenza.

Inoltre tale comportamento potrebbe essere sintomo di un disturbo compulsivo presente in determinate situazioni emotive come:

Potrebbe interessarti anche: Il cane adulto piange di notte: cause e consigli su cosa fare

Il cane mastica a vuoto: quando bisogna preoccuparsi

Come detto in precedenza i motivi per cui il nostro amico a quattro zampe mastica a vuoto sono molti. Sebbene alcuni possano essere meno gravi, ci sono alcuni motivi per cui il cane presenta questo comportamento che, associato ad altri sintomi possono indicarci che il nostro amico peloso non sta bene.

Infatti se oltre a masticare il vuoto, il cane lecca il pavimento, potrebbe presentare problemi digestivi come: gonfiore, blocco intestinale, dolori allo stomaco.

In alcuni casi masticare l’aria può essere segno di uno spasmo muscolare, ciò può accadere quando il cane ha il cimurro, in questo caso presenta anche altri sintomi come tosse, vomito, diarrea, occhi che lacrimano, inappetenza e febbre alta.

Ma questo tipo di spasmo muscolare può presentarsi anche se il cane è affetto da meningite, in questo potreste notare altri sintomi come:

  • Febbre;
  • Dolore;
  • Rigidità del collo.

infine anche alcune cause neurali possono portare il cane a masticare l’aria come:

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare le mosche dal nostro cane in estate: tutti i consigli

Cosa fare se il cane mastica a vuoto

Quando il vostro amico a quattro zampe mastica a vuoto è opportuno risalire alla causa del suo comportamento.

cavo orale del cane
(Foto Pixabay)

Nel caso in cui il cane abbia un corpo estraneo nella bocca che sta per soffocarlo, è opportuno effettuare la manovra di Heimlich o portare il cane al pronto soccorso.

Se invece il vostro amico a quattro zampe non sta soffocando, distraetelo con un giocattolo e ricompensatelo quando ferma il suo comportamento.

Se Fido non mastica più a vuoto potrebbe trattarsi solo di un’abitudine o una richiesta d’attenzione. In questo caso potrebbe essere utile una visita dal comportamentalista.

Nel caso in cui il cane continui a masticare a vuoto e presenti i sintomi elencati nel paragrafo precedente è opportuno contattare il veterinario.

Quest’ultimo potrebbe, oltre che chiedervi da quanto Fido presenti questo comportamento, effettuare vari test: analisi del sangue, delle urine, osservazione neurologica, profilo biochimico.

A seconda della causa che ha determinato questo comportamento nel vostro amico peloso, il veterinario prescriverà la terapia giusta.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy