Perché il cane impazzisce sul letto? Come evitare questo comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Vi state chiedendo perché il vostro amato cane salta all’improvviso sul letto e impazzisce? Scopriamo insieme il motivo di tale comportamento.

cane impazzisce sul letto
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe molto spesso decide di tenere quest’ultimo in casa.

Ci sono persone che permettono al proprio amico peloso di salire sul letto e magari di dormire insieme a loro. Può capitare a volte che il cane sale sul letto presentando un comportamento strano.

Infatti molti notano che il proprio amico a quattro zampe quando sale sul letto inizia a scatenarsi: salta su e giù, si rotola, gira in tondo, scava.

Ma come mai Fido si comporta così? È semplicemente felice o c’è bisogno di preoccuparsi? Scopriamolo insieme.

Il cane impazzisce sul letto: ecco perché

I cani quando si mettono sul letto e iniziano a girare intorno a loro stessi, stanno semplicemente cercando la posizione giusta per stendersi e riposare.

Cane
(Foto Pixabay)

Tuttavia i nostri amici a quattro zampe possono a volte “impazzire” sul letto. Questo comportamento può essere collegato allo “zoomies”, ossia il periodo frenetico di attività che il cane presenta quando non fa molto esercizio fisico durante il giorno.

Molti pensano che questo atteggiamento sia un modo di protesta da parte di Fido nei confronti del suo umano. Per un certo senso è così, in quanto il cane con questo comportamento riferisce al suo umano che non è del tutto stanco.

Inoltre alcuni cani, soprattutto le razze terrier, amano scavare sul letto soprattutto perché si divertono.

Nel caso in cui il cane presenti questo comportamento all’improvviso o presenti tale atteggiamento continuamente è opportuno contattare il veterinario.

Infatti il cane potrebbe soffrire di ansia o avere uno squilibrio ormonale che gli causa un cambiamento nel comportamento.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane gioca da solo? Comportamento normale oppure no

Il cane impazzisce sul letto: cosa fare?

Sebbene questo comportamento nel cane non sia preoccupante, a molte persone non piace che il proprio amico peloso “distrugga” il proprio letto.

Il cane morde la coperta
(Foto Adobe Stock)

Quindi per evitare che Fido impazzisca sul letto, è necessario trascorrere del tempo giocando con il cane o portandolo a passeggio.

Potrebbe interessarti anche: Il modo migliore per passeggiare con il cane

Nel caso in cui il cane scavi sul letto per tenersi occupato, potreste offrire a Fido dei giochi per distrarlo e per stancarlo prima di riposare.

Quindi ogni volta che il vostro amico peloso sale sul letto e inizia ad impazzire, chiamatelo e attiratelo con il suo gioco preferito. Vedrete che con il passare del tempo il vostro amico a quattro zampe non salirà più sul letto per disfarlo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy