Picnic con il cane: tutto quello che c’è da sapere per una domenica all’aperto

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Avete voglia di una domenica diversa e volete organizzare un picnin con il cane e la vostra famiglia? Ecco ciò che vi serve e le migliori aree attrezzate per cani.

picnic con il cane

Ora che la bella stagione è finalmente iniziata, è piacevole organizzarsi per trascorrere la domenica in buona compagnia, magari all’aria aperta, con famiglia e amici. E allora, perchè non pensare a un bel picnic?

Se avete bisogno di organizzare il vostro picnic con il cane, dovete sapere quali sono le cose indispensabili da portare nel vostro cestino e quali sono le aree attrezzate aperte anche ai cani, per una domenica perfetta con famiglia e amici a quattro zampe.

Destinazioni e attrezzatura indispensabile per il picnic con il cane

picnic con il cane

Picnic con il cane: dove andare?

In Italia ci sono diverse aree attrezzate da picnic aperte anche ai nostri amici animali: in questo articolo ve ne segnaliamo tre, da Nord a Sud passando per il Centro Italia.

LAGO DI BRAIES

Il Lago di Braies si trova nel parco naturale Fanes-Senes-Braies, in Alto Adige ed è circondato dalla splendida cornice delle Dolomiti. Con le sue acque cristalline rappresenta una meta perfetta per fermarsi a fare un bel picnic in una delle aree attrezzate lungo il sentiero che lo circonda. Sicuramente, anche il vostro cane amerà il lago e tutte le sue bellezze naturali!

PARCO COLLINARE CANONICA DI CERTALDO

Situato a soltanto un’ora da Firenze, il Parco Collinare Canonica di Certaldo si trova nelle vicinanze del borgo medievale di Certaldo Alto ed è uno dei più siggestivi luoghi panoramici per ammirare il paesaggio toscano. Presenta varie attrezzature adatte a famiglie e animali, come le panche, la zona barbecue,l’area giochi per bambini e il percorso con attrezzature sportive: perfetto anche per fare sport con il tuo cane!.

PARCO REGIONALE DEL MATESE

Si trova nella provincia di Caserta ed è una delle oasi naturalistiche della Campania con aree attrezzate adatte ai picnic con il cane. Nei pressi del Lago Matese è possibile usufruire di tavoli, sedie, barbecue, acqua corrente eccetera oppure, se siete avventurosi, potete raggiungere la Bocca della Selva e accamparvi nella natura. Sono disponibili anche servizi di noleggio barca ed escursioni, aperte anche agli amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche >>> Come insegnare al cane a nuotare: razze che amano e non amano l’acqua

Picnic con il cane: cosa portare?

I cani non hanno bisogno di molte cose per godere di una giornata in mezzo alla natura insieme alla famiglia: basta procurarsi delle ciotole da viaggio (o dei contenitori a chiusura ermetica) in cui trasportare il cibo secco o umido e l’acqua. Grazie alla chiusura ermetica, potrete trasportarle comodamente in borsa o nello zaino.

Per evitare che il cane soffra troppo il caldo, non dimenticate una borraccia d’acqua supplementare e un tappetino refrigerante, mentre per giocare e svagarsi portate con voi frisbee e palline gommose, perfetti anche per giocare in acqua.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy