Pulire i denti del cucciolo in modo naturale: ecco come fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Prenditi cura dell’igiene orale del tuo amico a quattro zampe. Vediamo insieme come pulire i denti del cucciolo in modo naturale.

Lavare denti al cane
Lavare denti al cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Trascorrere del tempo con il nostro amico a quattro zampe fa bene sia a lui che a noi. Possiamo giocare con loro, accarezzarli e coccolarli, ma molto spesso capita di allontanarci a causa del loro alito cattivo.

Tale problema si presenta non solo a causa della presenza di qualche patologia, ma anche a causa di una scarsa igiene dentale e dato che la nostra palla di pelo non può lavarsi i denti da solo, è compito nostro prenderci cura anche della sua bocca.

Per questo motivo è opportuno sapere come fare e soprattutto iniziare a farlo già da quando Fido è piccolo, in modo tale che possa abituarsi all’azione del lavaggio.

Tuttavia ci sono anche altri metodi per tenere la bocca della nostra palla di pelo “profumata” e sana. Nel seguente articolo vedremo come lavare i denti del cucciolo in modo naturale.

Come lavare i denti del cucciolo di cane in modo naturale

L’igiene orale nel nostro amico a quattro zampe è molto importante. Ciò perché una scarsa pulizia della bocca, potrebbe causare nella nostra palla di pelo patologie gengivali, e alcune di esse possono portare ad altri problemi e persino alla caduta dei denti.

Cane mangia la carota
Cane mangia la carota (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo è necessario sapere come lavare i denti al proprio cane. Sebbene in commercio siano presenti vari spazzolini per cani, ditali e dentifrici per cani, ci sono anche alcuni prodotti naturali che possono essere utili per pulire i denti del nostro cucciolo.

Spesso, è più facile utilizzare tali metodi che convincere il proprio amico a quattro zampe a farsi lavare i denti da noi. Se il vostro amico peloso presenta tartaro o ha un alito cattivo, potresti utilizzare i seguenti alimenti.

Carota e mela

Sia la carota che la mela possono essere utilizzate come metodo naturale per pulire i denti del cucciolo. Ciò perché eliminano la placca batterica, l’alito cattivo, rimuovono lo sporco sui denti e curano le gengive del nostro amico peloso.

Sedano

La costa di sedano è un ottimo spazzolino naturale per il nostro cane, in quanto è utile sia per rinfrescare l’alito di quest’ultimo, sia per intrattenerlo. Basta lavare il sedano prima di darlo a Fido.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il sedano? Scopriamolo insieme

Cane con la bocca aperta
Cane con la bocca aperta (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Esca per cani

Possiamo trovare in commercio carni speciali per cani molto utili per l’igiene orale del nostro amico a quattro zampe, infatti non solo eliminano l’alito cattivo nella nostra palla di pelo, ma eliminano anche il tartaro.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Spuntino speciale

Infine, per prenderci cura dell’igiene orale di Fido, possiamo preparargli anche un piccolo spuntino speciale fatto con ingredienti naturali, utile proprio per eliminare il tartaro dai suoi denti ed inoltre può essere utile anche per la sua flora intestinale. Per preparare tale spuntino avete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Una tazza di olio di cocco
  • Curcuma
  • Miele
  • Menta e prezzemolo tritato

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sui denti del cane: tutto ciò che non sai sulla dentatura di Fido

Per la preparazione basta semplicemente mescolare tutti gli ingredienti, porli in delle formine e metterli nel congelatore per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, possiamo offrire questi spuntini speciali al nostro amico peloso.

Impostazioni privacy