Home Cani Pulire il didietro del cane: come farlo e perché è importante farlo

Pulire il didietro del cane: come farlo e perché è importante farlo

Spesso può essere necessario pulire il sedere del proprio amico a quattro zampe. Vediamo insieme come pulire il didietro del cane e perché è importante farlo.

come pulire sedere cane
(Foto Adobe Stock)

Solitamente i nostri amici a quattro zampe si “lavano” il sedere da soli, senza alcun bisogno del nostro aiuto. Tuttavia può capitare nel corso della nostra vita di dover pulire l’ano del nostro amico peloso.

Infatti può capitare di dover aiutare il cane nella pulizia perché quest’ultimo è anziano e non ce la fa da solo o perché Fido presenta un pelo lungo, o perché ha un attacco di diarrea. Vediamo quindi qui di seguito come pulire il sedere del cane.

Come pulire il sedere del cane

Un cane che presenta il sedere sporco non solo può avere problemi salutari, ma può anche sporcare in casa.

Il cane si lecca il sedere
(Foto Adobe Stock)

Solitamente i nostri amici a quattro zampe puliscono il loro didietro da soli, tuttavia può capitare di dover pensare noi a ciò, in quanto per un motivo o per un altro Fido non riesce a farlo da solo.

Molto spesso invece può capitare che il sedere del cane resti sporco perché i peli del suo didietro sono lunghi e i bisogni del cane restano incastrati.

Qui di seguito vedremo come pulire rapidamente il sedere di Fido (quando il cane non presenta peli lunghi), e come pulire approfonditamente il didietro del cane (quando presenta i peli lunghi).

Pulizia rapida del sedere del cane

Nel caso in cui il sedere del nostro amico a quattro zampe non sia molto sporco, è possibile effettuare una pulizia rapida di quest’ultimo.

Basta munirsi di salviette umidificate adatte ai nostri amici pelosi privi di ogni profumo. Facendovi aiutare da un’altra persona, la quale avrà il compito di distrarre il cane, alzate la coda di Fido e delicatamente passate la salviettina vicino all’ano del cane.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il cane dopo un’uscita: strumenti e consigli utili

Pulizia approfondita del sedere del cane

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presenti il pelo lungo nelle vicinanze dell’ano, molto probabilmente potrebbe essere utile una pulizia un po’ più approfondita del sedere di Fido.

ghiandole perianali nel cane
(Foto Adobe Stock)

In questo caso bisogna munirsi di guanti, panno pulito e di una bacinella di acqua calda e shampoo per cani. Dopo aver messo i guanti, prendere il panno e immergerlo nella bacinella, dopodiché lavare i glutei e il contorno dell’ano di Fido.

L’acqua calda eliminerà la cacca secca presente sul pelo del didietro del nostro amico a quattro zampe. Inoltre dopo tale passaggio è possibile passare sul sedere di Fido anche la salvietta imbevuta.

Potrebbe interessarti anche: Ghiandole perianali cane: problemi, cura e pulizia

Non sempre ci accorgiamo che Fido ha il sedere sporco, tuttavia per il suo bene è opportuno controllare almeno una volta a settimana le condizioni del didietro del nostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.