Ghiandole perianali cane: problemi, quando svuotarle, come si sfiammano

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Le ghiandole perianali sono molto importanti nel cane: ecco quali problemi possono sviluppare, la pulizia, le cure e i rimedi naturali.

ghiandole perianali nel cane
(Foto Adobe Stock)

Le ghiandole perianali sono una parte dell’organismo del cane molto importante, in quanto sono molto utili a Fido per la defecazione. Infatti queste ghiandole producono un liquido oleoso che lubrifica lo sfintere del nostro amico a quattro zampe e copre le sue feci. Tuttavia come ogni altra parte del corpo del cane, anche le ghiandole perianali possono avere problemi. Vediamo insieme quali sono i disturbi principali che possono colpire queste ghiandole e come curarli.

Ghiandole perianali nel cane: i problemi principali

Le ghiandole perianali sono ghiandole poste lateralmente all’ano del cane, la loro principale funzione è quella di produrre un liquido che ha il compito di lubrificare le feci di Fido in modo tale da renderle più morbide quando il cane defeca.

Il cane si lecca il sedere
(Foto Adobe Stock)

Inoltre questo liquido può essere espulso dal cane anche in momenti di stress, di eccitazione e soprattutto per marcare il territorio.

Il problema a cui possono andare in contro queste ghiandole è l’infiammazione. In questo caso le ghiandole non riescono a svuotarsi e si irritano.

Se l’infiammazione viene sottovalutata e si estende, il cane potrebbe presentare i seguenti problemi:

  • Ascessi perianali
  • Fistole perianali

Se il vostro amico peloso ha un’infiammazione alle ghiandole perianali in atto, presenterà i seguenti sintomi:

  • Il cane striscia il sedere per terra
  • Fido si lecca il sedere
  • Ghiandole gonfie
  • Ghiandole dure

Nei casi più gravi il cane potrebbe essere inappetente e provare dolore. Gli altri problemi che possono presentarsi alle ghiandole perianali di Fido sono:

  • Ostruzioni
  • Tumori

Potrebbe interessarti anche: Tumori nel cane: classifica, sintomi e trattamento

Ghiandole perianali infiammate: le razze a rischio

Tra i fattori di rischio che possono causare l’infiammazione delle ghiandole perianali c’è anche la genetica.

Questo disturbo, infatti, risulta più frequente in alcune razze canine, tra cui:

  • Bovaro delle Fiandre;
  • Border Collie;
  • Pastore tedesco;
  • Beagle;
  • Labrador Retriever;
  • Bulldog inglese;
  • Setter irlandese.

Problemi alle ghiandole perianali nel cane: l’importanza dell’alimentazione

Le principali cause che provocano problemi alle ghiandole perianali nel cane sono una cattiva alimentazione o un’intolleranza alimentare.

cane carlino veterinario
(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo è opportuno fare attenzione all’alimentazione di Fido. Essa deve contenere un buon apporto di proteine e soprattutto di fibre.

Queste ultime, infatti, agevolano il transito intestinale, contribuendo ad agevolare il passaggio grazie alla giusta consistenza delle feci, in grado di facilitare il lavoro delle ghiandole.

Più in generale, quindi, è indispensabile che la dieta dell’animale risulti bilanciata e ben calibrata.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il cane ha un’alimentazione sbagliata: i segnali principali

Quando e come svuotare le ghiandole perianali del cane?

Come detto precedentemente le ghiandole perianali del cane possono ostruirsi, causando dolore e ostacolando il normale svolgimento delle attività quotidiane di Fido.

(Pixabay)

In questo caso, per aiutare il peloso a recuperare benessere e serenità potrebbe essere utile liberare le ghiandole dal loro liquido.

Qualora il quattro zampe non presenti alcun disturbo, invece, non sarà necessario svuotarle.

Anche nel caso in cui il cane sia affetto da un problema alle ghiandole perianali, poi, dovremo assicurarci di non svolgere questa operazione più di 2 volte l’anno.

Come si effettua la pulizia delle ghiandole perianali? Si tratta di un processo molto delicato per essere fatto in casa, per questo motivo vi consigliamo di confrontarvi con il vostro veterinario.

Quest’ultimo con una buona manualità può liberare le ghiandole anali del vostro amico peloso. Nel caso in cui il liquido delle ghiandole si è solidificato, lo specialista potrebbe consigliare un lavaggio con impacchi caldi.

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presentasse ascessi o fistole, il veterinario potrebbe prescrivere farmaci specifici.

Nei casi più gravi, soprattutto quando la terapia medica non funziona, lo specialista potrebbe pensare ad un intervento chirurgico.

Impostazioni privacy