Perché se hai animali in casa non devi mai usare questo detergente molto comune

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Perché non dovremmo usare la candeggina per pulire l’urina dei nostri animali in casa? Quali sono gli effetti collaterali da valutare.

Urina di animali in casa
Pulire urina di animali in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si hanno degli amici a quattro zampe in casa è normale dover affrontare alcuni piccoli inconvenienti, come quelli relativi ai loro bisogni fisiologici che potremmo trovare in giro per casa. Tuttavia bisogna fare attenzione a quali detergenti utilizziamo per pulire queste sgradevoli tracce: ecco perché non bisogna usare la candeggina per pulire l’urina degli animali in casa. Gli effetti collaterali sulla loro salute potrebbero essere devastanti: cosa è meglio sapere prima di usarla.

Usare la candeggina in casa: è davvero efficace?

Ma siamo davvero sicuri che il forte odore della candeggina e la sua azione igienizzante siano davvero efficaci sulle macchie e le tracce odorose di urina? In realtà il gas di cloro rilasciato da questo prodotto così comune nelle nostre case, molto economico e facile da usare, elimina odori e macchie ma ha anche alcune ‘controindicazioni’ molto importanti.

Pulire casa se vive con noi un cane
Pulire pelo del cane in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Al di là degli effetti sugli animali, che valuteremo a breve, questo prodotto ha due enormi ‘difetti’ anche sulle superfici e sulla nostra salute: infatti ‘mangia’ il colore di tutto ciò con cui entra in contatto, dai tessuti al legno ad altri materiali. Inoltre, se usata in grandi quantità o con molta frequenza, fa male alle vie respiratorie.

La sua azione irrita le vie aeree superiori e, alla lunga, può anche avere un’azione cancerogena: insomma va usata poco, con parsimonia e non troppo di frequente, anche per tutelare la nostra stessa salute.

Candeggina per pulire l’urina degli animali in casa: tutti i rischi e perché non dovresti usarla

Se per noi umani può essere dannosa a livello respiratorio, immaginiamo che effetti potrebbe avere sui nostri amici animali che vivono a stretto contatto con superfici come i pavimenti, dove più spesso la utilizziamo.

Nel loro caso i rischi riguardano non solo l’apparato respiratorio ma anche dermatologico e irritante ai bulbi oculari: infatti il cloro della candeggina, unito all’urina del Micio o di Fido, creano un composto chimico fortissimo che irrita occhi, naso, gola e perfino il fegato.

Cosa usare al posto della candeggina per pulire l’urina degli animali in casa

Ma allora la soluzione è tenersi tracce visibili e odorose dell’urina lasciata dai noistri adorati Pets in casa? Assolutamente no, ma possiamo optare per dei prodotti più naturali e di sicuro meno dannosi per la nostra e la loro salute.

Pulire urina gatto in casa
Come pulire urina del gatto in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui come rimuovere i peli di cane e gatto dal tappeto senza aspirapolvere

Si potrebbero adottare due ‘ricette’ casalinghe per risolvere questo problema, con risultati efficaci e anche molto più gradevoli al naso ed entrambe prevedono l’uso del bicarbonato di sodio. La prima prevede un composto formato da:

Potrebbe interessarti anche: Scopri come ripulire i bisogni del cane in strada: multe, rischi e buonsenso

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio,
  • 1 cucchiaio di detersivo per piatti.

Bisogna lasciarlo agire sulla macchia di urina per almeno un’ora e ripulire. Il secondo esperimento che potremmo tentare prevede:

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio,
  • 1 tazza di aceto bianco.

Diluiamo tutto agitandolo in un flacone e spruzziamolo direttamente sulla macchia, lasciandolo agire per qualche minuto prima di ripulire con un panno pulito.

Impostazioni privacy