Quali sono le malattie del sistema scheletrico più diffuse nei cani?

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani, Salute dei Cani

LE DISPLASIE DELL’ANCA, DEL GOMITO E GINOCCHIO:

ANCA:

Per displasia dell’anca è una malattia multifattoriale, poligenica ereditaria. Si tratta di un difetto di conformazione e di sviluppo dell’articolazione coxo-femorale con conseguente instabilità articolare. Le alterazioni morfofunzionali iniziano con la lassità articolare e si evolvono inducendo una progressiva deformità dei capi articolari che determinano degenerazione precoce della cartilagine articolare, dolore e inducono rapidamente l’instaurarsi di un’artrite con rapida evoluzione. Il cucciolo affetto da displasia dell’anca è spesso stanco, si siede spesso ed è contrario a muoversi spesso. Generalmente la patologia si presenta nei cani giovani dai 4 all’anno d’età. I gradi di displasia si misurano con le lettere dell’alfabeto, partendo da A= assente a grado E= grave. E’ una patologia risolvibile con intervento chirurgico e un’accurata fisioterapia.

GOMITO:

Con questa espressione si fa riferimento a un gruppo di entità patologiche relative ad anomalie dello sviluppo dell’articolazione omero-radio-ulnare. Sono quattro le malattie che appartengono a questo gruppo:

  • l’osteocondrite disseccante (anche OCD) del gomito (ricordiamo che l’OCD, dai termini inglesi Osteochondritis dissecans, è una patologia che nelle razze canine colpisce principalmente spalla, gomito, ginocchio e garretto)
  • mancata unione del processo anconeo (UAP)
  • la frammentazione del processo coronoideo mediale dell’ulna (FPC)
  • l’incongruenza articolare (IA)

I gradi di displasia anche qui vengono classificati dalla A alla E, e una diagnosi precoce può essere fatta gia a 4-5 mesi d’età grazie ad un’accurata visita ortopedica.

GINOCCHIO:

La displasia del ginocchio invece equivale alla lussazione della rotula descritta sopra.

OSTEONECROSI ASETTICA DELLA TESTA DEL FEMORE:

E’ una malattia che colpisce l’anca, ed è nota con il nome di necrosi avascolare della testa del femore o malattia di Legg-Calvè-Perthes. E’ una patologia che interessa maggiormente le taglie piccole e i cuccioli. Prevede l’ossificazione della testa del femore ed è legato a un problema di vascolarizzazione locale che induce un processo necrotico; quando l’osso va in necrosi e cede poi cede anche tutta l’articolazione intorno. Tutto ciò porta ad un’alterazione della morfologia dell’articolazione che a sua volta porta a deformità più o meno gravi che possono influenzare il corretto sviluppo dell’acetabolo portando a un suo appiattimento.

 

Impostazioni privacy