🐾 Tre cose da controllare per capire se devi cambiare la cuccia del tuo cane

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Prendersi cura di una palla di pelo significa anche fare attenzione agli oggetti utilizzati da Fido. Ecco come capire quando cambiare la cuccia del cane.

Cane nella sua cuccia
Cane nella sua cuccia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ risaputo che i cani trascorrono la maggior parte della loro giornata a dormire. Infatti Fido può riposare dalle 12 alle 14 ore al giorno.

Per garantire un riposo sereno, tranquillo e rilassato al nostro amico a quattro zampe è necessario che quest’ultimo abbia a disposizione una cuccia comoda.

Sebbene offrissimo alla nostra palla di pelo la cuccia migliore al mondo, anche questa prima o poi si può rovinare e quindi aver bisogno di essere sostituita.

Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono le 3 cose principali da controllare per capire quando bisogna cambiare la cuccia del cane.

Cambiare la cuccia del cane: ecco a cosa fare attenzione

I nostri amici a quattro zampe amano dormire, lo fanno quasi dappertutto, passano dal divano al tappeto per poi arrivare alla loro cuccia.

Cane nella cuccia
Cane nella cuccia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Come ben sappiamo, per garantire un buon riposo ai nostri amici pelosi è opportuno offrirgli oltre ad un luogo tranquillo, anche una cuccia comoda.

Tuttavia, per quanto possa essere buona la cuccia di Fido, anche questa, proprio come il materasso di noi esseri umani, deve essere sostituita di tanto in tanto.

Ma come possiamo capire quando cambiare la cuccia del cane? Per sapere quando è il momento della sostituzione, potrebbe essere utile considerare le seguenti cose.

Osserva attentamente le condizioni della cuccia

La prima cosa da fare per capire se è il momento di cambiare la cuccia al nostro amico a quattro zampe, è osservare le condizioni di quest’ultima.

Bisogna osservare se vi è la presenza di strappi, è necessario premere i lati e il centro della cuccia per verificare la consistenza di quest’ultima e cosa più importante, è necessario verificare eventuali tracce di muffa.

Se la cuccia di Fido presenta tutte queste “caratteristiche” è l’ora di regalare una nuova cuccia alla nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche:  Troppo freddo per Fido: accorgimenti utili per la cuccia del cane in inverno

Fai il test del tonfo

Un altro modo per comprendere se è necessario cambiare la cuccia di Fido è eseguire il test del tonfo. Affinché un cane possa riposare bene è opportuno che il “materasso” della sua cuccia abbia uno spessore uniforme e senza irregolarità.

Cani nella cuccia
Cani nella cuccia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La cuccia deve sostenere il peso del nostro amico a quattro zampe ed essere abbastanza spesso da isolarlo dal freddo del pavimento.

Il test del tonfo consiste nel poggiare la cuccia su di un tavolo, e “imitare” con il gomito la presenza del cane nella cuccia, se il nostro gomito va troppo a fondo e sentiamo la consistenza e la freddezza del tavolo, alloro è il momento di cambiare la cuccia del nostro amico peloso.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Annusa la cuccia

Potrebbe sembrare strano, eppure annusando la cuccia del nostro amico a quattro zampe possiamo facilmente capire se è il momento di sostituirla.

Potrebbe interessarti anche: Cuccia del cane sporca di pipì: come pulirla, profumarla e igienizzarla

Infatti se, nonostante il lavaggio della cuccia, quest’ultima presenta un cattivo odore, o l’odore del cane, bisogna cambiare la cuccia. Ciò perché, molto probabilmente l’odore è causato dai batteri e microbi presenti nel lettino di Fido.

Impostazioni privacy