Se noti questi sintomi nel cane, ATTENZIONE: potrebbe aver ingerito qualcosa di pericoloso

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Attenzione ai sintomi nel cane perché potrebbe essere pericoloso e potrebbe aver ingerito qualche sostanza nociva.

cane si nasconde
Cane si nasconde (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Osservare come si comporta il nostro animale domestico è fondamentale. Quando è in casa, se può stare in casa, è facile farlo, basta seguirlo in quello che fa. Diventa un po’ più difficile se il cane vive fuori oppure farlo in quei momenti in cui passa del tempo all’aperto.

Ci sono alcuni sintomi a cui bisogna prestare assoluta attenzione perché significherebbero aver ingerito qualcosa di pericoloso. Un’intossicazione si può manifestare in diversi modi ed è utile essere informati sull’argomento.

In questo modo si può intervenire subito, prima che sia troppo tardi e che la vita del nostro amico a quattro zampe sia in pericolo. Niente panico, ma informazioni giuste, calma e intervento giusto. Ecco qualche aiuto qui di seguito.

Se noti questi sintomi nel cane, ATTENZIONE: potrebbe aver ingerito qualcosa di pericoloso

Ci sono diverse sostanze tossiche per il cane. Si possono trovare in casa, nel giardino o durante la passeggiata.

cane nero
Cane nero (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La pericolosità di un’intossicazione dipende dalla sostanza ingerita e dalla quantità che è stata ingerita dal cane. Non è una condizione da sottovalutare perché se il cane ha ingerito una grande quantità di una sostanza velenosa può provocare la morte in pochi minuti.

Se, invece, la quantità non è letale, i sintomi che si possono osservare sono questi:

  • salivazione eccessiva
  • sangue nelle urine
  • vomito
  • diarrea
  • macchie di sangue sulle mucose
  • sangue nelle urine
  • tremori
  • convulsioni

A volte potrebbe manifestarsi una grande stanchezza e una mancanza di appetito. Se noti questi sintomi, in ogni caso, occorre allarmarsi e correre immediatamente dal veterinario.

Sarebbe molto utile sapere quale sostanza ha ingerito, magari una pianta o un fiore tossici, ma sarà poi il veterinario a capire la gravità della situazione e come agire subito per far stare meglio il cane.

Le conseguenze di un’intossicazione o di un avvelenamento possono essere molto gravi perché vanno a coinvolgere e a danneggiare gli organi come il fegato, i reni e il cuore.

Come intervenire subito

A volte, il tempo necessario per andare dal veterinario potrebbe essere troppo. Il cane potrebbe rischiare di morire nel frattempo. Quindi, occorre sapere come intervenire d’urgenza.

cane malato
Cane malato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La prima cosa da fare in questi casi è provare a indurre il vomito nel cane. Non sarà semplice, però è l’unica cosa da fare per eliminare un po’ della sostanza che ha ingerito. Ci sono diversi modi per poterlo fare.

La maggior parte delle persone preferisce usare il sale con un po’ di acqua. La reazione del cane sarà quella di iniziare con i conati di vomito. Però, gli esperti suggeriscono un modo più sicuro, ovvero usando il perossido di idrogeno. Si tratta dell’acqua ossigenata.

Questa irrita il tratto digestivo del cane e nel giro di una decina di minuti dovrebbe indurre ad espellere tutto. Tuttavia, è sempre opportuno chiamare il veterinario e farsi guidare per le quantità e la modalità di somministrazione che di solito avviene tramite siringa direttamente nella gola.

Impostazioni privacy