Razze di cani compatibili con il Cane di Sant’Uberto: gli amici del cuore

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cane di Sant’Uberto: vediamo quali le caratteristiche e le doti dei suoi migliori amici a quattro zampe.

cane di sant'Uberto
(Foto AdobeStock)

Il Cane di Sant’Uberto è un cane dalla corporatura imponente, la camminata lenta e questo trasmette un certo timore a persone e ad animali.

Questo cane ha un’indole da cacciatore ed un carattere indipendente e allo stesso tempo dolce ma solo con il suo padrone e la sua famiglia umana.

Questa sua caratteristica fa temere in merito alla possibilità di poter affiancargli un altro cane.

Perciò, quali sono le razze compatibili con il Cane di Sant’Uberto? Conosciamo meglio le virtù di questi probabili amici a quattro zampe del Cane di Sant’Uberto.

Razze di cani compatibili con il Cane di Sant’Uberto

Il Cane di Sant’Uberto, come accennavamo è un cane estremamente protettivo con la sua famiglia umana, ma diffidente con gli estranei e con gli altri cani.

Alimentazione del Cane di Sant’Uberto: dosi, frequenza pasti e alimenti
(Foto AdobeStock)

Per poterlo gestire occorre avere carattere e un bel polso, non è la razza giusta che si può suggerire come prima cane, per chi non ha esperienza.

Questo suo temperamento viene fuori anche con gli altri animali, ragion per cui necessita di socializzare fin da cucciolo.

Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Cane di Sant’Uberto? Con quali cani si sente più a suo agio da poter condividere tempo e spazio?

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Cane di Sant’Uberto, esemplari con cui va più d’accordo:

  • Bovaro del Bernese;
  • Golden Retriever;
  • Labrador;
  • Pastore Tedesco;
  • San Bernardo;
  • Terranova.

Conosciamo meglio le caratteristiche per le quali queste razze riescono ad essere compatibili con il Cane di Sant’Uberto.

Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese è un compagno tranquillo e socievole per il tempo libero, oltre ad essere una buona compagnia per il Cane di sant’Uberto.

Malattie più comuni del Bovaro del Bernese
(Foto Pixabay)

È un ottimo accompagnatore nelle escursioni di lunga durata e nelle lunghe passeggiate ma non coinvolgetelo nello jogging.

Ama le coccole del suo padrone ma non disdegna momenti di solitudine, in questo ritroviamo parte del comportamento del Cane di Sant’Uberto.

Tuttavia, non ama restare da solo per troppo tempo ed è piuttosto sensibile emotivamente. Adora giocare con i bambini e non ha una particolare tendenza a mordere.

Il Bovaro del Bernese è un cane di taglia grande, con un’altezza al garrese è di 64-70 cm e un peso di circa 55 kg. Originario della Svizzera centrale è noto anche con il nome di Berner Sennenhund.

Golden Retriever

Il Golden ha una ottima socialità con gli altri cani, soprattutto se è stato abituato fin da cucciolo.

I cani con le malattie articolari
(Foto Pixabay)

Adora giocare e lo fa con enorme entusiasmo, la sua indole è molto giocosa e vivace, basta molto poco per renderlo felice.

Perciò, possiamo tranquillamente affermare che rientra nelle razze di cani compatibili con il Cane di Sant’Uberto.

Il Golden Retriever è un cane molto dolce, fedele ed estremamente intelligente. Molto buono, affettuoso, sensibile ed addirittura empatico.

Estremamente paziente con i bambini e con i suoi amici animali, molto spesso è impiegato nell’agility, ma anche come cane da salvataggio.

Si tratta di un cane di taglia medio-grande, originario della Scozia, con un’altezza che oscilla tra i 56 e i 61cm e un peso che oscilla tra i 25 ai 32kg.

Labrador

Il Labrador è capace di adattarsi a tutte le situazioni e a qualsiasi razza di cane, riesce ad essere il miglior amico a quattro zampe di persone e animali.

labrador
(Foto AdobeStock)

Il Labrador è un cane tranquillo e facile da addestrare, non necessita di esser un leader e non ama prevaricare. Per tale motivo riesce ad andare d’accordo e ad essere compatibile con diverse razze di cani.

Questo cane, grazie al suo temperamento docile, vivace, protettivo e socievole, ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche di razza differente.

Molto spesso viene utilizzato per la Pet Therapy o comunque accanto a bambini con patologie neurologiche e anche come cane per ciechi.

Il Labrador è un cane di taglia media, originario del Canada, ha un’altezza di 57/60 cm e un peso compreso tra i 31 e i 42 kg.

Potrebbe interessarti anche: Labrador Retriever: carattere, cuccioli, prezzo, cure, salute e consigli

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco nonostante l’aspetto austero e imponente è il cane più dolce e fedele di questo mondo.

cane pastore tedesco curiosità
(Foto Pixabay)

Per le sue caratteristiche, nel tempo ha raccolto numerosi consensi in tutto il mondo.

È il cane da guardia per antonomasia ma allo stesso tempo si tratta di un animale estremamente legato alla sua famiglia umana e non.

È un cane tollerante e pacifico, ragion per cui rientra tranquillamente tra le razze di cani compatibili con il Cane di Sant’Uberto (che tende a prevaricare).

Il Pastore Tedesco ha registrato via via un successo strepitoso come cane idoneo da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore.

Come si può intendere dal nome, è di origine tedesca e fu un certo Von Stephaniz, alla fine del XIX secolo a selezionare con metodi molto esigenti questa razza.

Si tratta di un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Pastore Tedesco: i coinquilini perfetti

San Bernardo

Il San Bernardo, è il gigante dal cuore d’oro, impossibile non andare d’accordo con questo cane. È una montagna di dolcezza.

cane San Bernardo
(Foto da Pinterest)

Si tratta di un cane da compagnia estremamente docile e facile da addestrare.

Lega con tutti i componenti della famiglia, è tollerante e paziente con i bambini e con gli altri animali presenti in casa.

È sicuramente un cane compatibile con il Cane di Sant’Uberto, data la sua indole buona e il temperamento pacato. Dotato di pazienza, tolleranza, dolcezza e coraggio.

Il San Bernardo è un cane molto generoso e pronto a sacrificare la propria vita per salvare un uomo in pericolo.

Si tratta di un cane di taglia grande di origini Svizzere, con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg.

Potrebbe interessarti anche: Il San Bernardo è un cane adatto ai bambini? I vari pro e contro

Terranova

Il Terranova è un ottimo animale da salvataggio, coraggioso e fedele e docile. Un carattere tranquillo e pacato compatibili con il Cane di Sant’Uberto.

terranova
(Foto da Pinterest)

Il Terranova è un cane semplice da addestrare ma ciò che lo contraddistingue è quel temperamento tollerante, pacifico e protettivo.

È estremamente buono e ciò lo rende un buon amico per persone e animali.

Inoltre è un cane molto intelligente, affidabile e fedele. Calmo ma allo stesso tempo vivace, intraprendente, giocherellone con i bambini e anche un po’ testardo.

Il Terranova è un cane di grossa taglia dalle origini un po’ incerte, con un’altezza di 70 cm per un peso che oscilla tra i 50 e i 68 kg.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

 

Impostazioni privacy