Home Cani Razze di cani compatibili col Dogue de Bordeaux: con chi va d’accordo

Razze di cani compatibili col Dogue de Bordeaux: con chi va d’accordo

Imponente e coraggioso, ma è anche socievole: ecco tutte le razze di cani e gli animali compatibili col Dogue de Bordeaux.

Razze di cani compatibili col Dogue de Bordeaux
(Foto Pixabay)

Quando si sceglie di accogliere in casa un amico a quattro zampe è importante informarsi sul tipo di carattere dell’animale e sulla sua compatibilità non solo con i padroni ma anche e soprattutto con eventuali altri simili e animali che condivideranno la casa con lui. La convivenza può trasformarsi in un incubo se in casa non vi saranno razza di cani compatibili col Dogue de Bordeaux: con chi va più d’accordo e perché.

 Dogue de Bordeaux: un eterno cucciolo (dal corpo imponente)

A guardarlo non si direbbe che questo meraviglioso esemplare, esistente in natura in tutte le tonalità del fulvo, sia davvero così dolce e affettuoso come dichiarano i padroni. Chissà perché i cani da difesa come questo, probabilmente per il loro aspetto imponente e apparentemente aggressivo, non vengono mai considerati dei ‘teneroni’…almeno a prima vista!

Alimentazione del Dogue de Bordeaux
(Foto Pixabay)

In realtà questo cagnolone grande e grosso si lega moltissimo a tutti i componenti della sua famiglia, in particolar modo ai bambini, coi quali ama condividere momenti di gioco e passatempi. Cerca sempre il contatto con l’umano, sebbene il suo peso imponente non lo renda esattamente un cucciolo.

D’altra parte basti pensare al rapporto che il protagonista poliziotto aveva col suo Dogue de Bordeaux nella serie televisiva di grande successo ‘Tequila e Bonetti‘: dal loro legame si può intuire facilmente che questi cani si affezionano molto ai loro padroni e in generale non sono molto diffidenti con gli estranei che impareranno a conoscere.

Razze di cani compatibili col Dogue de Bordeaux: quali sono

Chi ha detto che i cani Molossi non possano essere docili e pazienti anche coi loro simili? Questo cane da guardia infatti è perfetto per la difesa ma non attaccherà mai per primo, ma saprà difendersi benissimo da solo, mettendo in mostra le sue abilità nel combattimento.

Dogue de Bordeaux
(Foto Pixabay)

Il Dogue de Bordeaux è un animale estremamente sociale: non ama in alcun modo la solitudine, preferisce condividere i suoi spazi con gli altri, sebbene potrebbe soffrire un po’ di gelosia se il padrone dovrà dividere le sue attenzioni tra più amici a quattro zampe.

Pare non abbia problemi a stare insieme ai suoi simili ma attenzione: dovrà essere abituato alla convivenza con loro fin da piccolo, proprio per evitare che possa sentire la sua autorità minacciata dall’ultimo arrivato in famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Scopri il carattere del cane suddiviso per razze canine: tutti gli esemplari a confronto

Pare non vi siano razze specifiche con le quali condividere la quotidianità, ma potremmo fare attenzione al sesso del cane in questione: se si tratta di un maschio non castrato, è bene fare attenzione a seguire i primi mesi di convivenza, per evitare problemi ed eventuali aggressioni.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione del Dogue de Bordeaux: cosa mangia, dosi e rischi

Specie compatibili col Dogue de Bordeaux: e con i gatti?

I padroni di gatti e cani Dogue de Bordeaux possono tirare un sospiro di sollievo: pare che i due animali, seppur così diversi tra loro, non abbiano alcun problema a socializzare, se seguiti attentamente e rispettando ognuno gli spazi dell’altro.

E’ ovvio che però debbano abituarsi alla convivenza sin da cuccioli, proprio per evitare di guardarsi come estranei, o peggio come nemici.