Razze di cani con il pelo rosso: l’elenco degli esemplari più spettacolari

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Curioso di sapere quali sono le razze di cani con il pelo rosso? Scopriamo tutto su questi affascinanti quattro zampe.

razze cani pelo rosso
(Foto Adobe Stock)

Non solo gatti, ma anche cani rossi. Non sono molti gli esemplari che presentano questa particolare colorazione del pelo. Proprio per questo, destano curiosità e riscuotono successo e ammirazione. Ecco l’elenco delle razze di cani con il pelo rosso, dove scoprire tutto su aspetto, carattere e origini di questi pelosetti.

Razze di cani con il pelo rosso

Ogni cane dovrebbe essere amato, indipendentemente dal proprio aspetto.

CHOW CHOW
(Foto Pixabay)

Sfortunatamente, però, sappiamo che non sempre è così. Secondo l’associazione inglese The Dog’s Trust, infatti, anche la colorazione del pelo influisce sull’adozione di un animale.

In tal senso, le razze di cani con il pelo rosso risultano particolarmente fortunate. Infatti, si tratta degli esemplari preferiti in assoluto. I randagi con il manto fulvo in cerca di una famiglia rappresentano solo il 3% del totale.

Inoltre, in media hanno la possibilità di essere adottati tre giorni prima rispetto agli altri cani, dal mantello di colorazioni differenti. Qual è il segreto delle razze di cani con il pelo rosso? Scopriamolo insieme.

Volpino di Pomerania

Tra le razze di cani con il pelo rosso rientra un batuffolo morbido e irresistibile: il Volpino di Pomerania.

Il Volpino Pomerania
(Foto Adobe Stock)

Questo splendido esemplare, originario della Polonia, è molto popolare in Italia e negli Stati Uniti. Non solo comuni mortali, ma anche celebrità: infatti, si tratta della razza preferita dai VIP.

Le caratteristiche di questo quattro zampe? Mantello folto, criniera morbida e coda arricciata. Insomma, il Volpino di Pomerania sembra avere l’aspetto di un tenero peluche.

Da non sottovalutare, però, il suo caratterino. Grazie al suo udito molto sviluppato e al suo coraggio, questo esemplare è un ottimo cane da guardia, oltre che fedele e molto affezionato a ogni membro della sua famiglia.

Cocker Spaniel

Il Cocker Spaniel appartiene alle razze di cani con il pelo rosso.

American Cocker
(Foto Pixabay)

I segni distintivi di questo esemplare? Manto liscio e morbido e lunghe orecchie penzolanti. Questo cane di taglia media ha un’indole attiva e vispa. Per questo, ha bisogno di essere stimolato con giochi e passeggiate.

Dunque, l’adozione del Cocker Spaniel è consigliata a persone energiche, che sappiano offrire una routine avventurosa e soddisfacente al proprio amico a quattro zampe.

Chow Chow

Un piccolo leoncino dalla lingua blu: il Chow Chow è una delle razze di cani con il pelo rosso.

Razze di cani cinesi: il Chow Chow
(Foto Pinterest)

Tra le caratteristiche che rendono unico questo esemplare ci sono le sue antichissime origini. Infatti, i suoi antenati sono vissuti in Cina, oltre 2mila anni fa.

Grazie al suo fiuto si tratta di un ottimo cane da guardia, che ama stare all’aria aperta e ha bisogno di numerose passeggiate e attività in mezzo alla natura. In ogni caso, vista la sua indole mansueta e silenziosa, si tratta anche di un perfetto amico a quattro zampe da appartamento.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani di piccolissima taglia a pelo corto: i più adorabili mignon

Bracco Ungherese

Anche il Bracco Ungherese rientra nell’elenco delle razze di cani con il pelo rosso.

razze cani pelo rosso
(Foto Flickr)

Amanti del trekking e della natura? Questo è l’esemplare perfetto per voi. Il Bracco ungherese, infatti, adora trascorrere il suo tempo nei boschi e, più in generale, all’aria aperta.

A rendere adorabile questo quattro zampe, un portamento regale e due lunghe orecchie, che incorniciano un muso dalla dolcezza irresistibile. Non solo, però: tra i suoi pregi, infatti, c’è anche un carattere affettuoso e leale.

Per questo, si tratta dell’adozione ideale per famiglie molto numerose, bambini piccoli compresi.

Rhodesian Ridgeback

Infine, chiude il nostro elenco delle razze di cani con il pelo rosso il Rhodesian Ridgeback.

razze cani pelo rosso
(Foto Pixabay)

Si tratta di un esemplare, anche noto come cane africano, che presenta un manto della stessa colorazione di quello dei re della foresta. Proprio come il leone, anche questo quattro quattro zampe è originario del Sud Africa.

Un’ulteriore peculiarità del Rhodesian Ridgeback è la sua cresta: si tratta di un folto ciuffo di peli che cresce in direzione opposta al manto, e va dalle spalle alle anche.

L’indole di questo cane? Mandueta, docile e molto protettiva. Per questo, si tratta di un compagno di giochi perfetto anche per i più piccoli.

Potrebbe interessarti anche: Le razze cani più antiche: le più vecchie razze di pelosetti al mondo

Laura Bellucci

Impostazioni privacy